• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • A3bis Farmacia Rotolo

Salemi, domani e sabato terza edizione del “Premio Welcome back Tony Scott”

di: Alessandro Teri - del 2017-06-15

Immagine articolo: Salemi, domani e sabato terza edizione del “Premio Welcome back Tony Scott”

Anche quest'anno Salemi rende omaggio a Tony Scott, musicista jazz di fama mondiale con salde radici salemitane, scomparso nel 2007. Così domani e sabato si terrà la terza edizione del “Premio per la musica Città di Salemi - Welcome back Tony Scott”.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • La direzione artistica dell'evento è affidata a Cinzia Scott, moglie del compositore italo-americano, con un programma che spazia tra muscia, danza, letteratura. Domani dunque dalle 18 in poi le vie del centro storico salemitano si trasformeranno in una piccola New Orleans, con la sfilata della Swing Street Parade curata dalla Banda musicale “Vincenzo Bellini”.

    Alle 21 poi, al castello Normanno Svevo, verranno premiati due protagonisti internazionali della musica contemporanea: Alaa Arsheed, violinista siriano a cui è stato assegnato il “Premio per la musica Città di Salemi”, ed il clarinettista Michele Uliana, vincitore del “Tony Scott Clarinet Award”. Quindi spazio all'improvvisazione con la jam session guidata da Massimo D'Avola, che coinvolgerà gli artisti premiati.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Sabato invece si inzia alle 11, sempre al castello Normanno Svevo, con la presentazione del libro “Arrangiatori jazz, pagine d'autore in un percorso storico di analisi musicale”, scritto da Cinzia Gizzi per Aracne Edizioni.

    Dalle 18 le strade della cittadina saranno di nuove animate, questa volta con il Melting Pot curato dai maestri Cinzia Gizzi e Rosario Rosa.

    Alle 21, in piazza Alicia, è previso l'inizio del live della Tony Scott Clarinest Unit #1, esclusiva band all star. A conclusione della serata la performance di danza “Jazz & Dance: African Bird”, che vedrà protagonista Cinzia Scott.

    Sempre più saldo quindi il legame tra questa terra e la memoria di colui che – registrato all'anagrafe americana col nome di Anthony Joseph Sciacca dai genitori emigrati da Salemi nei primi anni del secolo scorso – seppe ritagliarsi un posto di rilievo nella storia del jazz.

    «Con la direzione artistica di Cinzia Bastianon Scott viene confermata la sua volontà di rimanere legata alla città e di contribuire a portare avanti la memoria e il genio di Tony - dice il sindaco Domenico Venuti - Questi due giorni saranno un importante momento in cui tutta la collettività si unirà per dare al suo concittadino il giusto riconoscimento». 

    La manifestazione è organizzata dall'amministrazione comunale di Salemi, in collaborazione con l'associazione Tony Scott, E20 Service, Engie energie. (“ALTE”)

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024