• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • A3bis Farmacia Rotolo

Salemi, parte la rassegna letteraria "Leggo anch'io. No, tu no"

di: Comunicato Stampa - del 2017-03-21

Immagine articolo: Salemi, parte la rassegna letteraria "Leggo anch'io. No, tu no"

L’Associazione Socio-Culturale "Peppino Impastato", in collaborazione con Navarra Editore, è lieta di presentare la rassegna “Leggo anch’io. No tu no”, curata dal professore Camillo Spisso. 

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • La rassegna nasce con l’obiettivo di creare e connettere una comunità che vuole trovare uno spazio comune dove vivere intense emozioni. Perché leggere è e deve essere emozionarsi. Riflettendo. Ridendo. Sbadigliando. Sognando. Piangendo. Viaggiando. Indignandosi. Lamentandosi. Svegliandosi. Alzandosi o coricandosi. Ha poca importanza. Leggere è vivere. E vivere ha migliaia di sfumature.

    Chi avrà voglia di osservarle, esplorarle e condividerle sarà il benvenuto. Ma se fate parte della schiera di quelli che “io leggo solo alta letteratura e tutto il resto è spazzatura” vi consigliamo di cambiare aria, perché ogni libro ha ragion d’esistere, tranne uno: quello che nega gli altri, quello che ha la ricetta perfetta, quello che si reputa superiore agli altri. 

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Nel corso dei nostri appuntamenti viaggeremo attraverso le infinite forme del dispiegarsi della parola nella narrativa, nella poesia, nella saggistica, nella canzone, con un'unica destinazione: trasformare l’intero globo terraqueo in un Paese. Quello ideale. Il nostro.

    Saranno affrontate trasversalmente le opere degli autori classici e contemporanei attraverso modalità multiforme: lectio magistralis, reading, incontri con l’autore, presentazioni, letture collettive, drammatizzazioni. 

    Il primo appuntamento si terrà Sabato 25 Marzo 2017 alle ore 17:00, presso i locali del Circolo Culturale "giuseppe Pedone" - Salemi in via Antonino Lo Presti a Salemi.

    Parleremo del tema della scelta che lega la vita e le opere di due autori: Luis Sepùlveda e Alessandro Gallo.

    Il primo scrittore merita aggettivi da superlativo assoluto derivante da scelte sempre coerenti ed estremamente coraggiose sia in letteratura che in politica. Autore poliedrico e fuori dagli schemi ha conquistato il pubblico e la critica con la sua sottile ironia e la sua scrittura mai banale e da sempre legata senza fronzoli all’oggetto in questione.

    Della sua opera prenderemo in esame due personaggi: un vecchio, che ha scelto la lettura come strumento di connessione al resto del mondo dal momento che viveva isolato in un paesino ai confini della foresta amazzonica, e un killer quarantaduenne che in una settimana scopre di aver commesso un terribile errore avendo scelto di avere un storia sentimentale stabile con una ventiquattrenne.

    Il secondo scrittore, Alessandro Gallo, è un giovane autore classe 1986 che ha deciso di combattere la camorra con la cultura attraverso il teatro e la letteratura. Attraverso l’incontro con l’autore e il suo editore, Ottavio Navarra, esploreremo il suo ultimo libro “Tutta un’altra storia”. Nel romanzo tre adolescenti in un quartiere periferico di Napoli decidono di scegliere tutta un’altra via a quella segnata dalla criminalità organizzata: fare teatro a tutti costi.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024