• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • A3bis Farmacia Rotolo

Selinunte:"Ragazzi bivaccano e i turisti scappano dal b&b". Sindaco fa "chiudere" una scala a tempo

Errante: "Siamo stati costretti"

di: Elio Indelicato - (fonte: GdS) - del 2015-08-28

Immagine articolo: Selinunte:"Ragazzi bivaccano e i turisti scappano dal b&b". Sindaco fa "chiudere" una scala a tempo

Il sindaco Felice Errante chiude con una sua ordinanza la scalinata della via Marco Polo, a Marinella di Selinunte, che dal “Miramare” porta alla battigia e autorizza l’apposizione di un cancello (con spese a carico del Comune), che  “dice no” al “bivacco” notturno dei giovani dalla mezzanotte alle sei del mattino, quando deve essere riaperta. Nell’ordinanza si legge: "per l’incolumità, la sicurezza e la salute pubblica".

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Questo provvedimento arriva dopo anni di richieste da parte dei titolari del complesso case vacanze, gestito dalla società “Le terrazze di Apollo”, attiguo alla scalinata, che lamentavano l’impossibilità dei turisti che riempiono i 42 posti letto di potere dormire tranquillamente a causa di schiamazzi notturni, birre a volontà, atti “impuri” e quant’altro.

    Uno dei titolari, l’ingegnere Giovanni Santangelo, conosciuto anche per la sua goliardia, non è tipo che si “formalizza “ più di tanto, difendendo per certi versi anche i giovani frequentatori, ma evidenzia il suo malessere:

  • h7 immobiliare catalanotto
  • "Noi abbiamo 42 posti letto che per un mese significa 1200 turisti che si alternano. Chiudere la scalinata è un modo di difendere il turismo con la T maiuscola e le attività economiche di tutta la borgata. Mi è capitato spesso che arrivino nella struttura turisti il sabato pomeriggio, la notte aprono le finestre che danno sulla scalinata, non possono dormire, e l’indomani scappano".

    L’estate già sta finendo e di cancelli non se ne parla, ma la prossima stagione estiva come prevede l’ordinanza si chiuderà dalla mezzanotte alle sei .

    In merito alla vicenda il sindaco di castelvetrano Selinunte, avv. Felice Errante, afferma: "la decisione di installare questo cancello scaturisce dai gravi problemi che di erano verificati, nelle ore notturne, sui gradini di quella scala.

    Non si tratta di semplici schiamazzi ma di danneggiamento e di atti particolarmente gravi da mettere a Rischio l incolumità di coloro che transitavano per quella scala - continua Errante - ovviamente la scala rimarrà fruibile nelle ore diurne per l' accesso al mare di turisti e residenti, per essere chiusa nelle ore notturne.

    È sempre antipatico limitare la libertà di tutti per colpa di pochi incivili ma siamo stati costretti a farlo".

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024