• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Spazio disponibile R1

Privati programmano l'Estate a Triscina. Ripulita Villa Quartana e definito calendario tra spettacoli e cabaret

del 2017-07-15

I privati si sostituiscono all’Amministrazione per programmare un cartellone di spettacoli a Triscina all’interno del nuovo teatro “Franco Franchi e Ciccio Ingrassia”.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Probabilmente Triscina sarebbe rimasta priva di spettacoli, se non fosse stato per l’Associazione “La Rivista”, di Nino Romano che, assieme all’”Associazione Miscellania”, sono riusciti a proprie spese e a proprio rischio, a  mettere su una serie di appuntamenti per famiglie: commedie dialettali, magia, canto e cabaret.

    E così dopo avere bonificato l’area esterna della struttura e ripulito da cima a fondo lo stesso teatro si parte anche con soddisfazione degli stessi Commissari. Lo stesso Nino Romano spiega il motivo di questa decisione:

  • h7 immobiliare catalanotto
  • "L’idea è quelle di non fare perdere a Triscina, ai turisti e ai villeggianti, un appuntamento che va ormai avanti da anni, quando ancora il teatro non esisteva. Negli anni passati l’Amministrazione si è fatta carico di organizzare un cartellone e tra gli appuntamenti spiccava il Festival del Teatro Dialettale. Quest’anno non era prevista nessuna attività e invece con pochissimi spiccioli per acquistare il biglietto, (solo qualche euro), siamo riusciti ad allestire un programma variegato per tutti i gusti.

    Si inizia il 24 e 25 luglio con la “ Corrida” giovani e non solo ,come amava dire il famoso Corrado: dilettanti allo sbaraglio. Il 28 luglio una commedia dialettale, 29 luglio un concerto di canzoni napoletane e melodie di altri tempi. Il 30 luglio arrivano Toti e Totino. Il 3 agosto concerto di Francesca Impallari e Martina, 4 agosto musica e cabaret con il duo: lui e l’altro. Ancora il 5 agosto omaggio a Rosa Balistreri con il concerto di Debora Troia, la “cantautrice del Sud”. Giorno 6 agosto cabaret in salsa siciliana e poi musica a tanto ballo l’indomani.

    Giorno 11 arriva l’esilarante attore e cabarettista Dario Veca e le sue storie esilaranti. Giorno 12 agosto spettacolo di magia e illusionismo e l’indomani il gruppo musicale il “ Sogno” che si ispira molto al famosissimo “Il volo” .

    Oltre a questa lodevole iniziativa le due associazioni stanno organizzando l’allestimento nell’area di Villa Quartana di una fiera dell’artigianato con degustazioni gratuite anche di spaghettate di mezza notte. I più piccoli potranno usufruire di un mini parco giochi a partire dal prossimo 13 luglio e fino al 30 agosto.

    Gli organizzatori parlano anche di spettacoli e appuntamenti dell’ultima ora con la speranza conclude Nino Romano. "che la gente possa apprezzare il nostro sforzo organizzativo, per la nostra amata e trascurata Triscina.”

    Il Teatro tanto atteso è stato intestato  agli attori siciliani Franco Franchi e Ciccio Ingrassia è stato inaugurato lo scorso 13 agosto. Erano presenti oltre alle autorità  i progettisti dell’opera, gli architetti Marcello Maltese e Maurizio Oddo e un gruppo di cittadini che ha assistito alla scopertura della targa, al taglio del nastro ed all’apertura delle porte del nuovo “palcoscenico culturale”.

    L’opera, a seguito di un concorso di idee del 1999 per le aree attigue vinto dagli stessi progettisti, è stata poi data in affidamento nel 2006. Vede ora la sua realizzazione e fruizione dopo 10 anni e numerose vicissitudini, grazie ad un co-finanziamento della Regione Siciliana.

    Il complesso del Teatro, sfruttando il declivio esistente, interagisce profondamente con gli elementi naturali che lo circondano. Le relazione visive con il mare e il sistema dei percorsi disegnano una arena che può ospitare fino a 1000 spettatori, palco e retropalco, camerini, cabina di regia, biglietteria e servizi. 

    Abbiamo deciso disse l’allora sindaco Felice Errante:” di intestare a due attori molto amati come Franco e Ciccio che ci hanno regalato tante risate e che proprio da Castelvetrano dal cineteatro Capitol nel lontano 1954 avviarono il proprio sodalizio professionale”.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1