• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • A3bis Farmacia Rotolo

L'I.C. Capuana Pardo partecipa a prestigioso progetto con l'accademia della Crusca

di: Comunicato Stampa - del 2017-06-06

Immagine articolo: L'I.C. Capuana Pardo partecipa a prestigioso progetto con l'accademia della Crusca

Se si condannassero i crimini contro la lingua come quelli contro la società, il mondo sarebbe una vasta prigione (Robert Sabatier). In una società liquida come la nostra, la centralità della lingua, come depositaria di valori identitari, culturali, deve essere garantita e rinforzata. Per fare ciò è necessario che il processo di conoscenza e di formazione/informazione diventi competenza e quindi consapevolezza.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Per questa ragione  la prestigiosa Accademia della Crusca ha realizzato nell’a. s. 2016-2017 una serie di attività educative e didattiche rivolte ai docenti e alle scuole di ogni ordine e grado, allo scopo di migliorare l’apprendimento della lingua italiana e diffondere una maggiore consapevolezza della centralità della lingua nei processi di crescita degli studenti.

    In particolare la Crusca ha organizzato, nella sede dell’Accademia, una serie di incontri e seminari per riflettere specificatamente sulle caratteristiche del linguaggio giovanile; e, nelle sedi regionali degli USR, incontri per la presentazione e diffusione dei materiali di lavoro e percorsi didattici destinati agli studenti, realizzati nei corsi precedenti.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Scopo del progetto è stato quello, appunto, di arricchire la competenza lessicale e mettere in atto iniziative destinate agli studenti sui temi dell’uso corretto della lingua italiana: da un lato per acquisire consapevolezza delle insidie nascoste negli ambienti virtuali, in cui molti giovani tendono ad assumere comportamenti linguistici che mai oserebbero avere di persona; dall’altro al fine di promuovere e diffondere attività di ricerca-azione nel territorio nazionale sull’importanza dell’italiano, individuando iniziative di promozione linguistica e realizzando materiali informativi/formativi destinati al personale docente, insieme a materiali di lavoro e percorsi didattici destinati agli studenti.

    Per la Regione Sicilia hanno aderito 10 scuole, tra cui il nostro Istituto Capuana-Pardo. Alla regione Sicilia è stata assegnata, da sviluppare nel processo di ricerca-azione, la seguente tematica: “Il linguaggio della cittadinanza responsabile: leggere e comprendere i testi normativi”.

    Nell’Istituto Capuana-Pardo sono stati 25 i docenti, sia della scuola primaria che secondaria di 1° grado, che hanno aderito al progetto. Le docenti referenti del progetto per l’Istituto Capuana-Pardo sono le prof.sse Laura Santangelo e Maria Grazia Cudia.

    Il percorso progettuale ha avuto esiti positivi sia sul versante linguistico, per il lavoro di riflessione e ampliamento lessicale svolto all’interno delle classi, che sul versante sociale per la maggiore consapevolezza che ciascun alunno ha acquisito del proprio ruolo di cittadino responsabile.

    ”Non posso che essere onorata e soddisfatta di una così prestigiosa collaborazione tra la famosa Accademia della Crusca e l’Istituto Comprensivo Capuana Pardo -afferma la Dirigente Anna Vania Stallone- potere partecipare ad un progetto di così alto spessore è stato per tutti noi motivo di orgoglio ma anche grande possibilità di confronto e di crescita professionale.

    Il tema trattato ha ancor più arricchito un percorso, quello del civismo responsabile, che è diventato, per il nostro istituto, un obiettivo forte a cui i nostri alunni vengono educati.

    Grazie alle docenti che hanno reso possibile la collaborazione e che concorrono, insieme a tutto il corpo docente, a fare grande questo nostro istituto.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024