• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo

Una mostra dedicata al Prof. Giuseppe Basile verrà inaugurata il prossimo 22 marzo

del 2017-03-15

Immagine articolo: Una mostra dedicata al Prof. Giuseppe Basile verrà inaugurata il prossimo 22 marzo

Il MLAC - Museo Laboratorio di Arte Contemporanea- presenta il progetto “OGGETTI MIGRANTI. Dalla Traccia alla voce”. Incentrata sul tema della testimonianza delle migrazioni nel Mediterraneo, l'iniziativa vuole ricordare l'ultimo intervento del Prof. Giuseppe Basile, rivolto alla realizzazione di un Museo delle Migrazioni a Lampedusa.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • La mostra presenta il primo nucleo della collezione restaurata degli oggetti appartenuti ai migranti e ritrovati sull'isola. Attorno all'esposizione centrale si articola un programma di appuntamenti dedicati al cinema, all'arte contemporanea, alla narrazione e all'approfondimento che aprono la collezione degli oggetti migranti a letture plurali e ne fanno un luogo di attraversamento e di dialogo.

    Attraverso prospettive diverse e un approccio interdisciplinare, la mostra si pone l'obiettivo di illuminare la storia individuale che ogni oggetto porta con sé, per individuare la voce che si cela dietro la traccia e far emergere il suo valore rispetto alla storia collettiva.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • La mostra, a cura di Barbara D'Ambrosio e Costanza Meli, con la collaborazione di AMM - Archivio delle memorie migranti, sarà inaugurata mercoledì 22 marzo alle ore 18.00 alta presenza del sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini, con la proiezione del film To whom it may concern, del regista Zakaria Mohamed Ali e la performance Il registro del regista Marco Amenta.

    Seguiranno la rassegna di cinema migrante Il cinema come traccia di memoria (29 marzo), due laboratori di autonarrazione a cura dell'Archivio delle memorie migranti (1 e 3 aprile), una tavola rotonda su Un patrimonio migrante. Studio, conservazione e tutela di una memoria viva e attuale (10 aprite).

    LA MOSTRA

    Guardare al contemporaneo è il dettato del MLAC. Spazio culturale dinamico, connesso alla ricerca e aperto agli attraversamenti interdisciplinari, il Museo Laboratorio della Sapienza di Roma propone letture molteplici che sappiano stimolare una riflessione non soltanto sul mondo dell'arte, ma sulle diverse forme di attualità della realtà presente. Lo sguardo sul contemporaneo è l'obiettivo del progetto OGGETTI MIGRANTI.

    Dalla Traccia alla voce, un'iniziativa dedicata al tema delle migrazioni e al valore della testimonianza nella narrazione del presente. Una visione dell'attualità che si realizza tramite un grande esempio del nostro recente passato: il MLAC dedica questo evento alla memoria di uno tra i maggiori riferimenti della storia del restauro internazionale, il professore Giuseppe Basile, dal 1976 funzionario storico d'arte presso l'Istituto Centrale del Restauro (Ministero Beni Culturali) e docente di Teoria e storia del restauro delle opere d'arte presso la Scuola di specializzazione in Storia dell'arte, presso l'università di Roma La Sapienza.

    La mostra vuole raccontare una dette ultime esperienze professionali e umane di Basile restituendone lo spirito, la filosofia e l'impegno civile. Il progetto di archivio e centro di documentazione sulle migrazioni del Mediterraneo ideato e avviato nell'isola di Lampedusa ha rappresentato un tentativo sperimentate di coniugare museologia, antropologia ed etica sociale; un museo da realizzare insieme alle persone migranti, per testimoniare, raccontare esperienze di viaggio e migrazione, ma anche per elaborare nuove letture e interpretazioni, insieme ad artisti, autori e registi.

    La mostra documenta l'intervento di conservazione e restauro, coordinato da G. Basile, sul primo nucleo della collezione di oggetti appartenuti ai migranti e ritrovati sull'isola di Lampedusa a partire dal 2009.

    Obiettivo dell'esposizione attuale è ripercorrere e documentare le fasi di ideazione e avvio di un progetto di ampio respiro, con sede nel Comune di Lampedusa e Linosa, che ha coinvolto una pluralità di soggetti, quali le associazioni promotrici, Askavusa; AMM - Archivio delle memorie migranti; Isole e le istituzioni partner, come il Comune di Lampedusa e Linosa e la BCRS, Biblioteca Centrale della Regione Siciliana, nell'elaborazione di un museo critico diffuso e partecipato.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024