• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Spazio disponibile R1

Al Teatro Biondo Stabile di Palermo, il "vero" debutto di Odissea a cura di Emma Dante

di: Eva Lipari - del 2017-04-05

L’Odissea di Emma Dante viene presentata in prima nazionale al Festival dei due Mondi di Spoleto ma il vero debutto, dice la regista, è quello del Teatro Biondo Stabile di Palermo avvenuto il 28 ottobre 2016, perché sancisce la conclusione del primo anno della Scuola dei mestieri dello Spettacolo diretta proprio da Emma Dante presso il teatro palermitano.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Odissea a/r è metafora della vita, del continuo viaggio che compie l’uomo durante il suo cammino. Non a caso quello che colpisce immediatamente lo spettatore è il ritmo incessante degli attori che camminano avanti e indietro con un movimento sincronizzato: “ll viaggio inteso come movimento che parte dall’origine e all’origine torna”.

    Questa Odissea non è imperniata sulle avventure fantastiche che compie l’eroe ma sulla sua assenza dal palazzo, sul dolore che logora Penelope e sulla figura di Telemaco che cresce lontano dal padre e poi finalmente decide con coraggio di andare a cercarlo.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Penelope fa il suo ingresso in scena, avvolta in una specie di Burka che enfatizza il suo lutto e viene derisa dalle ancelle, stufe della lunga attesa e impazienti di unirsi ai rozzi Proci. In scena vengono rappresentate le debolezze e i difetti propri degli uomini, anche gli dei vengono umanizzati, come Zeus che viene presentato alla stregua di un culturista egocentrico e vanesio.

    Sulla scena, come nella vita, si alternano momenti di gioia e dolore, la nobiltà d’animo di Penelope e Telemaco è contrapposta al comportamento irrispettoso e rozzo dei Proci, che nonostante siano gli invasori del palazzo, riescono comunque a risultare simpatici al pubblico con le loro battute in dialetto siciliano e la loro ironia travolgente.

    Una rappresentazione ironica e coinvolgente quella di Emma Dante, ricca di musiche, colori e movimenti ben strutturati, gesti quotidiani come lo spogliarsi e il rivestirsi sono continuamente ripetuti dagli attori in scena. Non esiste una scenografia ma lo spazio è riempito dalla coralità degli attori che riescono a creare immagini suggestive dando vita ad una vera e propria scenografia viva e dinamica; bellissima l’immagine della tela nera tessuta da tutte le ancelle, che forma un vortice labirintico che imbriglia Penelope, o ancora il mare ricreato da grandi strisce di carta in cui gli attori giocano e nuotano indossando colorati costumi da bagno. Alla fine Odisseo, Penelope e Telemaco riusciranno a ritrovarsi dopo vent’anni, riscoprendo le loro fragilità e le loro imperfezioni.

    Ha lavorato allo spettacolo anche il castelvetranese Sandro Campagna come assistente alle coreografie.

    Teatro Biondo in Palermo until the 8th of November 2016 Teatro Bellini in Naples until the 13th of November 2016 Teatro Argentina in Rome from 31st of January until the 5th of February 2017 Teatro Verdi in Pordenone on the 9th and 10th of February 2017 Teatro Manzoni in Pistoia fro the 17th to the 19th of February 2017

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1