• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Spazio disponibile R1

A Salemi, la terza edizione delle Giornate dell'Archeologia. Previsti incontri e percorsi culturali

di: Comunicato Stampa - del 2017-07-06

Immagine articolo: A Salemi, la terza edizione delle Giornate dell'Archeologia. Previsti incontri e percorsi culturali

Ritornano, anche quest'anno, a Salemi, le "Giornate dell'Archeologia. Percorsi culturali, laboratori, incontri e trekking urbano" che si terranno l'11 e il 13 luglio. La due giorni, organizzata dall'Assessorato alle Culture e con il supporto dell'Assessorato al Turismo e allo Sport Città di Salemi, in collaborazione con la Soprintendenza per i beni culturali e ambientali di Trapani, con la Andrews University del Michigan e con la partecipazione delle associazioni locali (Gruppo Archeologico XAIPE, MTB Salemi G.C. Fiorello e Pro Loco Salemi), con il coordinamento di Giuseppe Maiorana, intende far conoscere al grande pubblico il patrimonio culturale e archeologico che il territorio salemitano offre.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • L'11 luglio, al Castello Normanno Svevo, alle ore 17. 30 verrà presentato il libro-guida "SALEMI. Luoghi e non luoghi" di Giorgia Lanzarone, Elisabeth Lesnes, Randall W. Younker ed edito da Edizioni d’Arte Kalòs. In queste pagine gli autori raccontano di Salemi, dei suoi luoghi e del suo patrimonio artistico e culturale. Da qui la volontà degli autori di recuperare l’identità della città attraverso una sintesi degli studi storico-archeologici e artistici del territorio.

    Ad arricchire il volume, le schede dei luoghi, dei monumenti e dei siti archeologici più rappresentativi della città, corredate da fotografie storiche e recenti poste a confronto. Tra gli interventi, oltre agli autori, il Sindaco Domenico Venuti, l'Assessore al Turismo e centro storico Vito Scalisi, il presidente del Gruppo Archeologico XAIPE ed inoltre Rossella Giglio dirigente sez. archeologica BB. CC. e AA. di Trapani e lo storico Ferdinando Maurici.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Per i più piccoli sarà l'occasione per cimentarsi a fare "gli archeologi" grazie al laboratorio Archeologo per un giorno curato dall'Associazione Creative_lab.

    Il 13 luglio, invece, oltre al convegno conclusivo sugli scavi alla Basilica di San Miceli curati dalla Soprintendenza ai BB. CC. e AA di Trapani con l'Andrews University del Michigan sarà possibile partecipare alle visite guidate (su prenotazione) alla Basilia di San Miceli, curati dal Gruppo archeologico XAIPE e in collaborazione con la Pro Loco di Salemi ed inoltre partecipare a percorsi culturali in bicicletta (13 luglio) con partenza da piazza Libertà sino al raggiungimento delle aree archeologiche, curati dall'associazione MTB Salemi G.B. Fiorello.

    Le Giornate dell'Archeologia. Percorsi culturali, laboratori, incontri e trekking urbano vanno a confermare un importante percorso di valorizzazione del patrimonio storico-archeologico e contribuiscono a caratterizzare, dal punto turistico e culturale, la città. Le visite ai musei, invece, durante i due giorni, saranno prolungate, rispetto agli orari ordinari, sino alle ore 20.00 e l'ingresso sarà ridotto a 2 euro.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1