• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano

“Salemi, quando le cartoline "diventano" un libro. Viaggio indietro nel tempo grazie a Giuseppe Lodato

del 2016-11-15

Un minuscolo cartoncino con un’illustrazione e il francobollo, riportanti delle parole, un saluto da lontano, un messaggio prezioso. Oggi si è persa l’abitudine di scrivere lettere e mandare cartoline, sostituite dalle mail, i tweet, i messaggi su whatsapp, frutto della tecnologia. Non si può negare che avere tra le mani una cartolina può dare emozione a chi riesce a guardare oltre la materialità. Si può viaggiare con la mente, facendo un salto in uno scorcio che non ci appartiene, scoprendo aneddoti, segreti, cogliendo emozioni e messaggi importanti tali da far intuire quanto fosse profondo in verità il gesto del mandar una cartolina.  

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Esiste un mondo collezionistico abbastanza ampio che annovera il 40enne salemitano Giuseppe Lodato di cui vi avevamo parlato clicca qui e che da più di dieci anni, dietro input di un suo amico di Alcamo, ha iniziato  una collezione simbolo del suo amore viscerale per il suo loco natio, Salemi, da cui vive lontano per lavoro.

    Lo stesso sindaco Venuti aveva manifestato interesse per la raccolta di cartoline di inestimabile valore storico, non solo economico, che partono dalla fine dell’800.  Lodato ha realizzato uno dei suoi sogni nel cassetto, scrivendo un libro in merito proprio alla sua passione intitolato “Salemi, viaggio in un passato impresso in cartolina”.  

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Si tratta di un libro fotografico, pubblicato ad oggi in 15 copie, che consente leggendolo un vero e proprio viaggio nel passato tramite le immagini d'epoca della sua collezione privata attraverso luoghi, usi e costumi di una Salemi che non c'è più. Una raccolta di una piccola parte della collezione – 162 su 350 cartoline - da cui emerge un tesoro di storia così custodito.

     La realizzazione del libro è stata portata avanti online, con l’aiuto dell’amica dottoressa Patrizia Gambino, senza alcun sostegno pubblico o di sponsor. Dopo la divulgazione su Facebook del libro, grande è stato l’entusiasmo manifestato dai salemitani nei confronti di Lodato. Lo stesso autore ha annunciato l’intenzione di presentarlo al pubblico allestendo anche una mostra delle cartoline della sua preziosa collezione.   Sarebbe davvero bello se qualcuno contribuisse a diffondere questo scrigno di storia salemitana attraverso la ristampa magari di altre copie del libro, poiché come sostiene l’autore “La memoria storica è dovere morale”.  

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024