• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Spazio disponibile R1

Con Selinunte nel cuore a pilastro della Primavera dell'Inter: Giacomo Sciacca talento della Nazionale U.18

di: Alessandro Indelicato - del 2014-02-24

In foto: Giacomo Sciacca (ph. calciomercato.com)

“E' un difensore molto tecnico, dotato di ottimo tempismo, bravo sia quando c'è da marcare l'uomo che quando invece deve impostare il gioco". Un breve ritratto tecnico di Giacomo Sciacca, 18 anni, lo ha fatto Salvatore Cerrone Allenatore della Primavera dell'Inter. Ma riavvolgiamo il nastro: Giacomo Sciacca è nato il 19 Aprile 1996 a Cesio (MI) e all’età di soli 6 anni inizia a calcare i campi di calcio neroazzurri spinto dal papà Andrea, selinuntino doc, ex calciatore della Folgore di Castelvetrano.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Giacomo, infatti, inizia a dare calci ad un pallone nei pulcini dell’Inter. Anno dopo anno continua la sua trafila nelle giovanili maturando una sempre maggiore tecnica, forza fisica, un senso di marcatura in difesa che lo fa diventare un difensore centrale molto apprezzato all’Inter ma non solo.

    All’età di 16 anni arriva la convocazione nella nazionale di calcio Under 16 (10 presenze e 1 goal) poi viene convocato nell’Under 17 (18 presenze e 1 goal) e di recente è stato convocato anche nell’Under 18. Nonostante i suoi successi personali e la carriera che procede a vele spiegate dritta verso il calcio professionista, Giacomo è un ragazzo molto modesto, serio e con la testa a posto.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Ogni estate prima di partire in ritiro estivo con l’Inter trascorre le sue vacanze estive a Selinunte tra un bagno ed un altro insieme a mamma, sorella e numerosi zii. Quando va “in astinenza” da calcio si reca al campetto di calcio della stazione dove si svolge il solito torneo estivo, per vedere giovani e meno giovani che si danno battaglia nelle partite di calcio a 5.

    Recentemente in una intervista a FcInterNews ad una domanda su chi sia il suo idolo ha risposto: “Ho sempre detto che è Walter Samuel, fin da piccolo. Ho avuto la fortuna di vederlo all’Inter”.  

    Il ruolo naturale di Giacomo è quello di centrale della difesa, ma è stato provato anche in fascia dimostrando di essere duttile. Viene decritto come un calciatore molto bravo tecnicamente, in grado di far partire l'azione.

    La sua quotazione di mercato continua sempre più ad aumentare.  Secondo il sito transfermarkt.it il suo cartellino vale 75.000 euro ed è sicuramente un valore che continuerà ad aumentare se Giacomo continuerà a inanellare prestazioni come quelle di sabato 22 Febbraio in cui è stato grande protagonista della vittoria dell’Inter Primavera  a Zingonia in casa dell’Atalanta capoclassifica e, finora, imbattuta.  

    La comunità castelvetranese e selinuntina non può che essere orgogliosa di Giacomo, un giovane di sani principi, riservato ma soprattutto deciso e determinato che ha tutte le carte in regole per diventare un grande calciatore ed è questo l’augurio più grande che a lui rivolgiamo. Forza Giacomo, ad maiora semper!

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1