• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Spazio disponibile R1

Da Campobello alla multinazionale AgustaWestland. Salvatore Isgro' racconta la passione per gli elicotteri

del 2015-03-27

Immagine articolo: Da Campobello alla multinazionale AgustaWestland. Salvatore Isgro' racconta la passione per gli elicotteri

Oggi vi raccontiamo la storia di Salvatore Isgrò, un’altra eccellenza del nostro territorio del quale andare fieri. E’un ingegnere aerospaziale e ha davanti a sé una grande carriera. Ha solo 25 anni ma già lavora in una prestigiosa società che progetta, realizza e costruisce elicotteri.  

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Salvatore, quale è stato il tuo percorso professionale prima di arrivare in Agusta?

    Ho frequentato il Liceo Scientifico "M. Cipolla" di Castelvetrano, successivamente mi sono iscritto all'Università degli Studi di Palermo. Il mio lavoro finale della laurea triennale ha riguardato il "Calcolo delle prestazioni in decollo ed atterraggio del velivolo Preceptor N3-PUP: sviluppo di un modulo software per la visualizzazione 3D interattiva".                                                 

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Ho continuato i miei studi sempre presso l'Università degli Studi di Palermo ed ho conseguito la laurea magistrale presentando una tesi sperimentale di notevole rilevanza, dal titolo "Realizzazione di un Remotely Piloted Aircraft System per l'inseguimento di traiettorie", con esito finale di110/110 e lode; tale progetto mi ha molto entusiasmato essendo un appassionato di aeromodellismo. Tengo a precisare che le prove di volo dell'RPAS (Remotely Piloted Aircraft System) sono state fatte a Castelvetrano (ex Campo di Aviazione) ed ho pubblicato su un mio sito internet il mio lavoro di tesi con video delle prove, http://www.salvatoreisgro.it/rpas.html

     

    Durante il mio percorso di studi, ho avuto la fortuna di avere due professori di alta professionalità che hanno sempre creduto in me e che mi hanno sempre seguito, consigliato ed invitato a credere nelle mie capacità, il Professore di Matematica e Fisica G.T. del Liceo Scientifico di Castelvetrano, e il Professore di Meccanica del volo C.G. Finiti gli studi universitari mi sono trasferito un paio di mesi a Dublino per migliorare la conoscenza dell'inglese, e quindi ho sostenuto gli esami di Abilitazione alla professione di Ingegnere e mi sono iscritto all'Ordine professionale di Trapani. 

    Di cosa ti occupi in particolare all'interno del Team?

    Al momento, sono in carico presso la TXT e-solutions e lavoro nella sede di AgustaWestland a Cascina Costa (VA), e ricopro la posizione di Avionic Test Engineer, occupandomi del design di specifici tests al fine di validare il software  da caricare sui computer di bordo degli elicotteri al fine di assicurare la sicurezza del volo.

    Quale è il prossimo obiettivo che ti sei prefissato?

    Al momento, sto crescendo professionalmente. Ho superato la fase di prova quale stagista e mi è stato fatto un contratto biennale di apprendistato. Per dopo, mi aspetto un contratto a tempo indeterminato con passaggio a mansioni superiori.

    Che significa per te lavorare in Agusta? Quando è nata la tua passione? 

    Sono molto contento di lavorare nella sede di AgustaWestland, all'interno di strutture dotate di strumentazioni altamente sofisticate, circondato da persone molte valide e preparate, e questo mi permette di ampliare le mie conoscenze e di crescere professionalmente. 

    Il mio non è solo orgoglio ma anche soddisfazione di potermi spendere nel campo che mi interessa. Avevo sempre pensato di esplicare la professione di Ingegnere, ma la scelta di seguire il corso in Ingegneria Aerospaziale è nata al tempo del liceo, e la mia passione per la costruzione ed il pilotaggio di aeromodelli è nata durante il primo anno universitario.

    Che atmosfera si vive nel tuo ambiente lavorativo? 

    L'atmosfera che si vive nell'ambiente lavorativo è abbastanza serena; nonostante mi trovi a contatto con persone di grandi professionalità, è possibile interloquire con loro senza alcun timore e, credo sia questo sinonimo di grande intelligenza.  

    Sei mai stato in cabina di pilotaggio?

    No, non sono mai stato dentro una cabina di pilotaggio. Al momento, non sono interessato alla guida di elicotteri. Sono interessato invece a farli volare con sicurezza cercando di prevenire ogni possibile anomalia che possa interessare il volo.

    Che consiglio daresti ai giovani studenti?

    Nessuno mi ha consigliato di seguire questo percorso perché ritenuto troppo difficile ed oggi che mi reputo soddisfatto della posizione raggiunta posso quindi consigliare ai giovani di seguire le proprie passioni e le proprie idee che si hanno dentro il cuore. La mia forza è sempre stata quella di credere in me, considerare in modo razionale che problemi difficili potevano presentarsi, e che proprio in quei momenti si dovevano stringere i denti e cercare di superarli al meglio. Cari giovani, tutto quello che desiderate potete raggiungerlo, dovete essere voi a definire il vostro futuro, non fatevi abbattere da commenti privi di utilità da parte di alcuni professori... "Vuoi andare sulla Luna?"

    Spesso sento di ragazzi che si trasferiscono al Nord per fare l'università; a questi voglio dire che l'Università di Palermo è abbastanza valida, nessuna possibilità mi è stata tolta, sono felice della scelta che ho fatto e della preparazione che mi ritrovo; mi dispiace solo che, a livello occupazionale non ci sono al Sud le stesse possibilità che si hanno al Nord per la mancata industrializzazione del nostro territorio. 

    Nonostante la lontananza che legami hai con la tua terra? Vorresti un giorno tornarci?  

    Il grande valore della mia terra, solo adesso che ne sono lontano, ho cominciato a capirlo. In Sicilia ho la mia famiglia, tante persone a cui voglio bene e mi manca la bellezza dei miei luoghi. Credo sia molto remota la possibilità di potere svolgere la mia professione in Sicilia ma nutro sempre il desiderio di potere tornare anche per pochi giorni.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1