• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano

Dalla Ferrari alla Jaguar l'eccellenza è anche castelvetranese. Gabriele Polizzi racconta la sua storia

del 2014-11-24

L'amore per i motori e per la pittura: un binomio insolito ma non impossibile. E' il caso di Gabriele Polizzi, brillante ingegnere castelvetranese di 32 anni, che a dispetto della sua giovane età vanta un curriculum di altissimo profilo per le sue esperienze di lavoro maturate in dei colossi come Eni, Ferrari ed oggi Jaguar.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • La Redazione di Castelvetranonews.it nell'ambito della rubrica “Eccellenze locali” lo ha intervistato per far conoscere la sua storia già piena di successi in termini di crescita professionale e personale.

  • q3 vuoto da riempire
  • Gabriele, ci racconti il tuo percorso universitario? Che ricordi hai?

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Mi sono laureato in Ingegneria Meccanica presso l'Universita' degli Studi di Palermo con 110 e lode. E' stata una bellissima esperienza che si è conclusa nel migliore dei modi e che mi ha dato la possibilità di contribuire in prima persona all'attivazione di un laboratorio di Formula SAE che ha consentito ai giovani appassionati di auto di avere un primo impatto col mondo delle competizioni e perché no anche del lavoro.  

    Hai solo 32 anni ma un curriculum con esperienze lavorative importanti. Ce le descrivi brevemente?

    Dopo un'esperienza biennale in Eni s.p.a. mi sono trasferito a Modena e per quasi due anni ho avuto la fortuna di assistere alla nascita delle nuove Rosse di Maranello, lavorando, nello specifico, come progettista  sui modelli Ferrari FF e Ferrari California.

    Dopo l'esperienza Ferrari, mi sono trasferito a Detroit - USA lavorando come consulente per Chrysler . A seguire, progetti su General Motors e Fiat a Torino per poi lasciare nuovamente l'Italia a Marzo 2014 ed entrare a far parte della famiglia Jaguar Land Rover in UK.  

    Oggi lavori in Jaguar in Inghilterra. Di cosa ti occupi in particolare?

    Lavoro come Project Engineer su Body Complete per il dipartimento Advanced Product Creation di Body Engineering. Advanced Product Creation e' il dipartimento di JLR che lavora a stretto contatto con lo stile in fase concettuale e nello stesso tempo con la progettazione per verificare la fattibilita' del nuovo modello di vettura che si pensa di immettere nel mercato.

    In questo dipartimento nasce la possibile architettura della vettura, la piattaforma e la strategia in grado di sostenere il business JLR. Il mio ruolo e' quello di assicurare, per una specifica piattaforma, una corretta scelta di elementi e tecnologie in grado di rispettare i vincoli legati alle tempistiche e al budget del programma, in particolar modo focalizzando la mia attenzione sul Body Complete, ossia sulle parti mobili della vettura (cofano, porta parete posteriore, porte laterali etc..).

    Cosa significa per un giovane come te lavorare in Jaguar da sempre espressione di eccellenza in tutto il mondo?  

    Jaguar da poco tempo a questa parte sta vivendo una rinascita, un Boom economico e di profitti straordinari.

    Ogni settimana nuovi giovani ingegneri arrivano da tutte le parti del mondo e come è facile immaginare l'esperienza che si può avere in JLR non è soltanto dovuta alla condivisione di un marchio , che da sempre è sinonimo di classe ed eleganza, ma anche alla condivisione di diverse culture e mentalità.    

    Un aspetto molto positivo riguarda il rispetto per il dipendente in quanto persona e il continuo incoraggiamento nella crescita professionale del singolo , molti sono i corsi forniti dall'azienda e talvolta, come nel mio caso, JLR fa da sponsor per darti la possibilità di ottenere una seconda laurea in una delle più prestigiose università del Warwickshire, ossia la Warwick University.  

    Come e' nata la tua passione per questo mondo? Pensi un giorno di iniziare una strada tutta tua?

    Mio nonno lavorava con le moto, mio padre gareggiava con le auto quindi in famiglia era necessario che qualcuno si occupasse della progettazione! L'idea di scommettere su qualcosa di mio c'è sempre e magari in futuro riuscirò a concretizzarla.  

    Abbiamo saputo della tua passione (quasi un altro lavoro) per la pittura. In che modo concili queste passioni? Hai già ottenuto riconoscimenti?  

    In effetti sta diventando davvero un secondo lavoro la pittura. Inizio, infatti, a ricevere ordini on line e tramite gallerie d'arte dove ho esposto in passato. Ho sempre dipinto per hobby ma a partire dallo scorso anno qualcosa è cambiato.  

    Ho iniziato ad esporre in gallerie d'arte e luoghi di prestigio quali il Teatro dei Dioscuri al Quirinale - Roma, poi a Milano alle spalle del Duomo, al MIIT Museo di Torino e altre gallerie d'arte in Italia per poi passare ad eventi quali Shanghai, Melbourne e Londra alla ROA Gallery a Piccadilly.  

    Inoltre un articolo su èItalia, mensile inviato alle Ambasciate italiane nel mondo, il prossimo mese su una rivista inglese Art Space Magazine uscirà un'intervista a GaPo ( il mio nome d'arte ) e a febbraio 2015 una pagina dedicata alle opere di GaPo su uno speciale di Arte Mondadori che sarà possibile acquistare in edicola.  Chi vuole saperne di più può cliccare su www.ga-po.com

    Nonostante la lontananza che legami hai con la tua terra? Vorresti un giorno tornarci?  

    Adoro la Sicilia, credo sia uno dei posti più belli al mondo come paesaggio e come cultura ( e lo posso dire perché ho girato molto ).

    In molti sognano di passare le vacanze in Sicilia, io "semplicemente" torno a casa.  Alla  domanda  se un giorno vorrei tornare ti rispondo con una frase di Rant: "Il motivo principale per cui la gente se ne va dai paesini di provincia è perché così poi può sognare di tornarci”.  

    Che consiglio daresti ai giovani studenti che leggendo la tua storia sognano di avere una carriera come la tua?

    Consiglio a ogni giovane di guardarsi allo specchio e chiedersi cosa si vuol far da grandi. Sembra una domanda banale ma purtroppo oggi nella nostra società molte scelte sono dettate ed influenzate da fattori esterni che non ci consentono di prendere decisioni sulle vere nostre aspirazioni o desideri.  

    Essere fiduciosi delle proprie capacità ed avere tanta determinazione aiuta ad ottenere quei risultati che molti dall'esterno comodamente chiamano fortuna o casualita'.

    Complimenti ancora Gabriele e grazie per l'intervista concessaci.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024