• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo

Tra Facebook e chat. Quando concentrarsi diventa "un'impresa". Ecco i 5 rimedi

di: Dott.ssa Fabrizia Modica - del 2016-06-21

Immagine articolo: Tra Facebook e chat. Quando concentrarsi diventa "un'impresa". Ecco i 5 rimedi

Alcune attività richiedono una particolare dose di "concentrazione" affinchè vengano  svolte in maniera corretta. Che si tratti di studio, lavoro o faccende di altro genere  spesso la concentrazione che ci servirebbe viene meno rallentandoci nel portare a  termine il lavoro che ci eravamo prefissati.  Concentrarsi richiede spesso un grande sforzo e una grande fatica e, a volte, preferiamo concludere la nostra attività in modo sbrigativo e superficiale per  risparmiare tempo e dedicarci ad attività più soft e piacevoli.  

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Tuttavia esistono dei trucchetti che possono aiutarci a raggiungere un buon livello di concentrazione e svolgere il nostro lavoro al meglio.

     1 Metti in ordine il luogo in cui devi svolgere il tuo compito. Lavorare all'interno di una stanza pulita e ordinata favorirà la tua capacità di concentrarti. Il disordine, infatti, distrae la nostra mente e ci rimanda ad una sensazione di caos che si ripercuote nel modo di lavorare.

  • h7 immobiliare catalanotto
  •  2 Prepara tutto il materiale che ti occorre. Avere a portata di mano tutto  l'occorrente necessario ci eviterà di doverci alzare ripetutamente dalla nostra  postazione di lavoro e ci aiuterà a guadagnare del tempo che sicuramente avremmo  perso per recuperare il materiale che ci serve.  

    3 Non tenere il cellulare sul tavolo da lavoro. Il cellulare è un potente fattore  distraente e l'averlo accanto ci farà senza alcun dubbio cadere in tentazione. Un buon  metodo può essere quello di lasciarlo in una stanza adiacente per evitare di incorrere nella voglia di controllare i nostri social o chattare con gli amici.  

    4 Concediti delle pause. Lavorare o studiare per lungo tempo può rivelarsi  inproduttivo ai fini di una resa ottimale. Occorre fissare delle pause di almeno 5/10  minuti ogni ora in modo tale da concedere alla nostra mente uno stacco.

     5 La tecnica del rinforzo positivo. Premiati! Concediti dei piccoli piaceri al  raggiungimento di uno step. Premiarci ci stimolerà a non distrarci dal nostro  obbiettivo per arrivare prima allo step in cui abbiamo programmato il nostro rinforzo.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024