• Multimedical
  • D'antoni rattan

Impresa sicura, ecco come ridurre il premio INAIL da versare

di: Gaspare Martino - del 2015-04-01

Immagine articolo: Impresa sicura, ecco come ridurre il premio INAIL da versare
  • Nel primo biennio di attività il tasso medio di tariffa, che ogni impresa versa annualmente all’istituto assicurativo (INAIL), può essere ridotto in misura fissa del 15%, in relazione alla situazione dell’azienda per quanto riguarda il rispetto delle norme di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro. 

    La riduzione, prevista dall’articolo 20 del decreto ministeriale del 12 dicembre 2000, può essere richiesta, su domanda, da tutti i datori di lavoro in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro. 

    La riduzione decorre dal primo giorno del mese successivo a quello in cui sono state adottate le misure di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro. 

    La misura dell’oscillazione resta in vigore sino al 31 dicembre dell’anno in cui si completa il primo biennio di attività. 

    Come si ottiene? 

    La domanda di riduzione deve essere inviata esclusivamente in modalità telematica attraverso la sezione Servizi online sul sito www.inail.it. La domanda di riduzione, dalla quale deve risultare l'osservanza delle norme di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro, può essere inviata:

    -contestualmente alla della denuncia dei lavori

    -successivamente alla denuncia dei lavori (in qualsiasi momento, ma non oltre la scadenza del biennio di attività). 

    L’INAIL, entro i 30 giorni successivi al ricevimento della domanda, comunica all'azienda il provvedimento adottato adeguatamente motivato.

    Vuoi saperne di più su questa notizia? Clicca su "Mi Piace" Castelvetanonews o seguici su Twitter e riceverai prima di tutti le notizie dal Belice

  • Il mercatino dei lettori

    Invia il tuo annuncio

    Dopo aver selezionato l'immagine sarà necessario attendere la conferma, che verrà visualizzata qui in basso

    I più letti