• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano

'#mangiasano': Melanzane per "combattere" ritensione idrica e cellulite. Ecco perchè

di: Gaetano Bellissima per Dailyexpress.it - del 2015-07-31

Immagine articolo: '#mangiasano': Melanzane per "combattere" ritensione idrica e cellulite. Ecco perchè

(ph. www.giardinaggio.org)

La melanzana, ortaggio tipico della stagione estiva, è un alimento consigliato che lascia notevole spazio alla fantasia in cucina. Gustabili sia cotte che crude, le melanzane rappresentano un gustoso alimento adatto a chiunque segua (o intenda seguire) una dieta salutare.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Nonostante ciò, si sconsiglia di mangiarla fritta, poiché la melanzana tende ad assorbire troppo olio, preferibilmente è buona cosa cucinarle al forno o alla griglia. Una delle caratteristiche di maggiore rilevanza è sicuramente quella di riuscire efficacemente a combattere la ritenzione idrica, tanto da essere indicata come uno dei cibi migliori contro la cellulite.

    PROPRIETA' E BENEFICI

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Ortaggio che presenta molteplici benefici per la salute, alla melanzana è attribuita la capacità di favorire un aumento della produzione della bile, stimolandone il rilascio da parte delle cellule epatiche, agevolando allo stesso tempo la digestione: vantaggio che, nello specifico, migliora la funzionalità epatica, abbassando inoltre il colesterolo nel sangue.

    Presenti in grande quantità sono le fibre, permettendo a chi ne consuma di raggiungere presto il senso di sazietà.

    Le melanzane sono anche consigliatissime a coloro che hanno problemi di stipsi, oltre ad essere indicate a chi soffre di crampi muscolari: ciò grazie al suo elevato contenuto di potassio. Considerevoli inoltre le proprietà diuretiche di questo alimento, che è formato dal 93% di acqua.

    Studi scientifici hanno dimostrato che la melanzana gioca un ruolo di vitale importanza nella riduzione della pressione arteriosa, questo perché influisce in maniera similare ai farmaci anti-ipertensivi (tuttavia questi risultati sono ancora oggetto di studio, ed aspettano conferme).

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024