• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Spazio disponibile R1

Si è spento Lolli Indelicato. Il cordoglio del Sindaco

del 2015-02-07

Si è spento all'età di 94 anni Calogero Indelicato, meglio conosciuto come "Lolli". Persona di cultura e ironica con oltre 65 anni di matrimonio con l'ex Prof. Anna Bruno, donna della sua vita . Per quasi un ventennio fu segretario dell’allora scuola di avviamento e dirigente dell’Ufficio Tributi del Comune di Castelvetrano.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • E’ stato anche Presidente della Pro Loco di Castelvetrano e dell’Associazione Reduci Combattenti.

    Aveva dedicato gli ultimi anni della sua vita a scrivere i suoi “quasi diari" di guerra con i quali voleva trasmettere alle nuove generazioni le nefandezza che una guerra può portare e che aveva vissuto sulla sua pelle.  

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Con la sua prima pubblicazione di successo in edicola “Addio Furstemberg” raccontò la sua prigionia nei lager fascisti in Germania e, tra gli episodi, l’incontro che gli salvò la vita con un prete militare in Germania che, a seguito di ricerche confermate, si scoprì essere un giovane Joseph Ratzinger diventato poi Pontefice .

    Spinto dall’entusiasmo che riscontrava alle sue presentazioni nelle scuole belicine volle dare un seguito completando il racconto con il libro  “Ricordi di una guerra perduta 1940-1943” con il quale diede una testimonianza volta a evidenziare la situazione bellica del fronte Greco-Albanese che vide la deficienza di un apparato bellico mandato allo sbaraglio.

    E’ stato tra i soci fondatori della società sportiva Folgore e per tantissimi anni anche un grande tifoso oltre che dirigente e Presidente onorario.

    Grazie al suo forte interessamento, nella carica di Presidente dell’Associazione reduci combattenti, sono stati riportati nella lapide di ricordo dei caduti i nomi dei castelvetranesi morti sul fronte.

    Un galantuomo di altri tempi, sempre gentile e attaccatissimo ai nipoti ai quali ha lasciato un grande patrimonio umano e culturale.

    I funerali si svolgeranno lunedì alle 10.30 presso la Chiesa  Madre.

    Anche il Sindaco della città di Castelvetrano Selinunte, Avv. Felice Errante, appresa la notizia della scomparsa del prof. Calogero Indelicato ha voluto manifestare il suo cordoglio alla famiglia:  

     La città perde oggi un galantuomo che tanto ha fatto nella sua vita per portare in alto il nome della nostra Castelvetrano sia nell’ambito sportivo, che in quello culturale che dell’associazionismo- afferma Errante- negli ultimi anni, dopo averci deliziato con decine dei suoi allegri scritti per il testamento dei Nanni carnascialeschi, aveva impiegato tutte le sue energie per la salvaguardia della memoria delle vittime dei conflitti mondiali, portando avanti con l’Associazione Reduci e Combattenti, della quale era presidente, iniziative come il ricordo dei caduti castelvetranesi nella seconda guerra mondiale con una  lapide e con due libri che raccoglievano i suoi ricordi dal fronte  e   le manifestazioni di commemorazione e di celebrazione come quella del 4 novembre e del 2 giugno".

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1