• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo

Su Facebook "spopola" il tormentone "Sfida accettata". Sicuri di averne capito il senso?

di: Catia Scoglio - del 2017-03-18

Immagine articolo: Su Facebook "spopola" il tormentone "Sfida accettata". Sicuri di averne capito il senso?

Conoscete il significato del messaggio “Sfida accettata” che gira sui profili Facebook ed Instagram con vecchie foto degli utenti? La catena, che sta facendo il giro del mondo, invita chi mette un “mi piace”  a foto meno recenti, anche dell’infanzia, con la frase “Sfida accettata” a coinvolgere  tutti i contatti nel gioco del “tagga e partecipa anche tu” mettendo così in moto un tormentone mediatico.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Questa nuova “moda” in realtà è nata in Spagna nel settembre 2016 con un significato totalmente diverso da quello poi ottenuto sui vari social, dove invece vengono postati foto di quando si era bambini o teenager.

    “Sfida accettata” si riferiva in realtà ad un post pubblicato da una giovane ragazza spagnola che lottando contro il cancro decise di sensibilizzare i suoi amici e conoscenti mettendo on line un suo selfie in bianco e nero con la frase “Challenge Accepted” (Sfida Accettata) con lo scopo di raccontare attraverso una semplice foto la lotta al tumore e invitare alla raccolta fondi. Dunque per partecipare alla sfida si doveva poi cambiare immagine profilo con un selfie rigorosamente in bianco e nero, con lo slogan “Sfida Accettata”.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • La mancanza di colore sulla foto voleva proprio sottolineare la perdita dei colori nella vita di chi lotta ogni giorno con tutte le forze contro questa terribile malattia. Chi avrebbe poi messo un “mi piace” sulla foto sarebbe stato raggiunto da un messaggio privato dell’utente: “Dato che hai messo “mi piace” alla mia foto, ora devi postarne una tua in bianco e nero per mostrare supporto alla battaglia contro il cancro.

    E’ questa la sfida. Quando i tuoi amici metteranno “Mi piace” al tuo post, invita anche loro a farlo.” La catena ha tuttavia suscitato polemiche, tra chi non è d’accordo ad usare i social per promuovere la sensibilizzazione sostenendo sia inutile tutto ciò.

    Probabilmente le critiche hanno portato ad un cambiamento di rotta nella diffusione del tormentone on line: ora centrale è il tema dei ricordi, e la nostalgia della giovinezza. Il nuovo messaggio che arriva agli utenti non nomina più la sensibilizzazione alla lotta al cancro ma vuole essere un inno al gioco e alla giovinezza. Dunque una sorta di telefono senza fili che ha aperto polemiche : voi avete accettato?

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024