• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano

Fratelli d'Italia ai Consiglieri comunali: "Perchè non eliminate gettoni o vi riunite la domenica?"

del 2014-10-21

Immagine articolo: Fratelli d'Italia ai Consiglieri comunali: "Perchè non eliminate gettoni o vi riunite la domenica?"

Spesso sentiamo dire che per cambiare Castelvetrano è necessario innanzitutto una macchina comunale  efficiente, che costi di meno. Una città che sta canalizzando tutti i suoi sforzi per ripartire non può che cominciare dal buon  funzionamento e dal buon esempio dei suoi politici e dei suoi Amministratori, con un solo obiettivo:  semplificare, razionalizzare e, soprattutto, RISPARMIARE.  Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale, nel comunicato del 29 settembre 2014, aveva proposto e  continua oggi a farlo a questa Civica Amministrazione di “eliminare il gettone di presenza dei  Consiglieri Comunali, nonché l’indennità destinata ad Assessori”, compresi i rimborsi relativi alle  riunioni delle Commissioni Consiliari, perché far Politica (con la “P” maiuscola) in modo attento e vicino alle esigenze dei propri Cittadini, non è demagogia, ma significa spendersi positivamente per il bene  collettivo e interessarsi alla vita pubblica, senza necessariamente essere stipendiati dal Comune.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Volendo proprio dimostrare che questa nostra proposta è certamente fattibile e realizzabile,  menzioniamo due esempi di Comuni “virtuosi” i quali, ciascuno in seduta di Giunta e già da diverso tempo,  hanno deliberato di rinunciare all’indennità di funzione per la totalità dei suoi componenti (Sindaco,  Assessori e Consiglieri Comunali): Comune di Santo Stefano Lodigiano con delibera di Giunta n. 27 del  02.04.2012, Comune di Bucciano con delibera di Giunta n. 81 del 11.10.2013.

    Eppure questa non è demagogia! Se fossimo in un positivo periodo economico, come diversi anni fa, non ci sarebbero stati problemi, ma  oggi, a rigor di logica, bisogna fare innumerevoli sacrifici e, tirando un sospiro di sollievo, i nostri  Amministratori sono, quasi tutti, degli ottimi professionisti con un proprio dignitoso lavoro.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Ma non avendo ricevuto risposta in merito, vogliamo tendere, ancora una volta, la mano con la  propositività che ci caratterizza, avanzando una ulteriore e concreta proposta che sicuramente sarà  gradita ai Cittadini, a questa Amministrazione ed a tutti i Consiglieri: considerato che il Consiglio  Comunale viene convocato, quasi sempre, alle ore 19:00 dei giorni feriali (chissà perché?) e che, “fisiologicamente per motivi tecnici” legati alla tempistica, non si riescono ad esitare tutti i punti posti  all'ordine del giorno, costringendo così, con grande aggravio di spesa, a riconvocarlo il giorno dopo,  FDI-AN propone al Presidente del Consiglio, nella persona del Sig. Vincenzo Cafiso, di convocare la  Civica Assise alle ore 8:00 della domenica mattina.

    In tal modo, nell'intera giornata della domenica, molti  o tutti i punti potrebbero essere esitati e, inoltre, ogni singolo Assessore e Consigliere non toglierebbe tempo  al suo lavoro professionale e, soprattutto, non graverebbe ulteriormente sulle casse comunali.

    Tale proposta nasce dall’avere osservato attentamente l’andamento e la gestione delle sedute di  Consiglio Comunale, le quali, ordinariamente e oramai da diversi mesi, iniziando alle ore 19:00, vengono  sospese e continuate il giorno dopo. E ciò con ulteriore indennità e gettone di presenza per l’intero Consiglio  comunale, a danno, unicamente, dei Cittadini che, con le proprie tasse, pagano l’intero apparato Comunale.

    Pertanto, sarebbe decisamente utile e funzionale alleggerire i costi della politica cittadina, offrendo, con  le somme risparmiate a seguito della attuazione delle nostre proposte, altri e qualificati servizi per la  cittadinanza castelvetranese e per l’intero territorio o, addirittura, sostenendo direttamente le realtà meno  abbienti.

    Questo significa fare Politica in modo serio e costruttivo, per qualcuno, a quanto pare, è solo  demagogia, per noi, invece, è correttezza nei confronti di chi, oggi, non ha più le forze di comprare il pane ai  propri figli e avrebbe bisogno, anche, di un sostegno diretto e funzionale da parte dell’intera macchina  comunale.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024