• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Spazio disponibile R1

"Cinque ore al Pronto Soccorso tra un cane con zecche e dolori. Questa è sanità pubblica?"

di: Pietro Errante - del 2016-08-30

Immagine articolo: "Cinque ore al Pronto Soccorso tra un cane con zecche e dolori. Questa è sanità pubblica?"

Oggi il mio ricordo va al mega appalto multimilionario che negli anni ’80-90 permise la realizzazione dell’attuale ospedale di Castelvetrano. In quegli anni il Giornale di Sicilia titolò “Un appalto a furor di popolo” per significare la grande necessità di realizzare una struttura sanitaria definita punto di riferimento dell’intera Valle del Belice.                        

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Un paio di giorni fa sono dovuto precipitarmi al pronto soccorso del Vittorio Emanuele per avere le necessarie cure dopo un brutto blocco intestinale. All’ingresso oltre ad alcune diecine di persone in attesa di cure, ho trovato un cane sdraiato nel bel mezzo dell’androne sala d’attesa. Visibili ad occhio nudo alcune zecche. A stento il cane è stato allontanato dalla saletta d’attesa.                      

    Il malore che mi affliggeva consisteva in una notevole costipazione addominale, svenimenti,  vertigini e senso di spossatezza diffuso. Prima visita effettuata in astanteria per la determinazione del codice d’ingresso. Risultato Verde. Tempi di attesa per le prime cure del caso cinque ore.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • All’interno del pronto soccorso moltissime persone in attesa di cure o in assistenza a parenti, alcuni pazienti in barella, una confusione indescrivibile. Mi dicono che è disponibile un solo medico a fronte di diecine di interventi richiesti da pazienti per motivi vari.

    Ho preferito tenermi il malore e ho dovuto apporre firma di assunzione di responsabilità. Il mio medico di famiglia ha poi risolto il problema intervenendo personalmente grazie  alla sua professionalità ed estrema disponibilità (dott. Salvatore Monteleone).                      

    Ho ripensato alle grandi battaglie, di cui anch’io fui nel mio piccolo protagonista, per la realizzazione di questa megastruttura ospedaliera che aveva obiettivi di eccellenza. Per ritrovarmi a distanza di anni in un pronto soccorso pieno di caos, un cane in astanteria e un’incredibile confusione, dal quale sono fuggito pur in condizioni precarie di salute. E’ questo un servizio di sanità pubblica?

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1