• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo

La raccolta dell'olio come volano per il turismo tra gastronomia, cultura e tradizione olearia. La proposta di Andare Oltre

di: Comunicato Stampa - del 2016-09-13

Immagine articolo: La raccolta dell'olio come volano per il turismo tra gastronomia, cultura e tradizione olearia. La proposta di Andare Oltre

Riportiamo il comunicato del movimento cittadino Andare Oltre

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Nel periodo della tradizionale campagna olearia, dal 17 di ottobre al 15 di novembre, la città di Castelvetrano potrebbe offrire la possibilità di visitare il territorio arricchendo di cultura agricola, archeologica e museale le giornate dei visitatori.

    L’iniziativa è volta ad offrire al pubblico, nazionale ed internazionale, la possibilità di trascorrere giornate diverse, lontano dalle quotidiane realtà urbane, in un contesto rurale, legato alla più tradizionale delle attività economiche siciliane, appunto la raccolta delle olive, la loro spremitura, la degustazione del pregiatissimo olio “a bocca di frantoio”.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Questo servirebbe soprattutto alle strutture alberghiere che potrebbero avere l’opportunità della destagionalizzazione, ovvero l’allungamento della stagione turistica in mesi assolutamente poco produttivi.  

    Resta indimenticabile e impareggiabile scorgere l’olio nuovo che esce appunto dalla bocca del frantoio, avvertirne l’intenso caratteristico profumo, degustarlo immediatamente su fumanti spaghetti cotti al dente, oppure cosparso sui mezzi pani di frumento di tumminia, altra antica specialità agricolo-gastronomica di Castelvetrano.

    L’occasione è buona anche per apprezzare il centro storico di Castelvetrano, con l’originalissimo sistema delle piazze. E’ un sistema urbanistico forse unico, risalente alla metà del secondo millennio, realizzato in gran parte dai Signori di Castelvetrano dell’epoca, i Principi Aragona-Pignatelli-Cortez.

    Un centro storico ricco di monumenti pregevoli e di testimonianze storiche, capace di fare ripercorrere settecento anni di storia, dalla permanenza di Carolina d’Austria a Castelvetrano, alla rivolta dei Vespri contro i Francesi, alle rivolte risorgimentali, ai moti dei Fasci Siciliani, al dominio saporitiano a Castelvetrano e nelle vaste aree territoriali circostanti, alla presenza del filosofo Giovanni Gentile, alle testimonianze lasciate dal regime fascista, alla ripresa socio-economico repubblicana, alla presenza e alla cattura del bandito separatista Salvatore Giuliano.

    Non può mancare, naturalmente, una visita al Parco Archelogico di Selinunte con i suoi maestosi templi, vera e propria perla del patrimonio archeologico mediterraneo. Questo movimento tiene a sottoporre all’Amministrazione Comunale questa proposta che servirebbe ad incentivare un turismo diverso da quello balneare. Questo è un presupposto essenziale, secondo noi, per iniziare un percorso di sviluppo turistico capace di attrarre attenzioni diverse dalle sagre paesane.

    Un turismo culturale incentrato sul sapere di chi, con passione, ha fatto grande la nostra agricoltura.  

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024