• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Spazio disponibile R1

14enne castelvetranese approda al Palermo "sognando" Ronaldo. Ingaggiato anche Antony Angileri

Soddisfazione anche per la Folgore

del 2014-09-10

Immagine articolo: 14enne castelvetranese approda al Palermo "sognando" Ronaldo. Ingaggiato anche Antony Angileri

Due giovani talenti castelvetranesi approdano al Palermo Calcio iniziando una carriera sportiva che si spera possa portarli a prestigiosi risultati. Stiamo parlando di Nicolò Ferracane, classe 2000. I primi calci ad un pallone il talento castelvetranese li diede nell 2009 nell'ASD Castelvetrano con i fratelli Pizzitola, poi un anno alla Folgore.  

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Nicolò in campo prediligeva inizialmente la fase difensiva come raccontano alcuni amici. Con il passare degli anni ha acquistato velocità e sicurezza e ciò gli ha consentito di cambiare ruolo passando da terzino destro ad ala destra.

    Non è un caso che il giocatore al quale lo stesso si ispira è Cristiano Ronaldo del quale apprezza particolarmente la velocità, la tecnica e il dribbling infallibile. Prima di approdare al Palermo, Nicolò è stato “corteggiato” negli anni dal Trapani e dal Catania che avrebbero voluto assicurarsi il promettente talento castelvetranese approdato poi nella società rosanero.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Ma Nicolò non è solo un grande amante dello sport  nutrendo lo stesso un importante interesse anche verso lo studio. Lo stesso, infatti, si è appena iscritto al Liceo Classico di Castelvetrano (andrà con il bus ad allenarsi quotidianamente) e il suo sogno nel cassetto ha svelato esser quello di diventare un medico.

    Abbiamo intervistato lo stesso Nicolò il quale ha così risposto alle seguenti domande:  

    Chi ti senti di dover ringraziare per questa prima importante occasione?

    "Volevo ringraziare i miei due Mister per avermi fornito una buona educazione calcistica, i miei genitori che mi hanno sempre sostenuto con tanti sacrifici”.  

    Hai una particolare dedica?

    Voglio condividere il mio piccolo traguardo con mio nonno Nicolò Ferracane (detto Cocó) che oggi sarebbe stato sicuramente orgoglioso di me. Anche lui militó nella Folgore nel ruolo di Terzino e questo mi dà forza e determinazione in campo”.  

    Il Liceo Classico è impegnativo. Come concilierai sport e studio?  

    "Coniugare studio e calcio certamente non sarà facile, ma fino ad oggi ha sempre saputo coniugare sia l'uno che l'altro ottenendo risultati positivi sia in campo calcistico che scolastico. Anzi, per quanto possibile ho sempre cercato di portarli avanti entrambi nel migliore dei modi. Ho addirittura presentato alla licenza media una tesina sul lavoro " il lavoro come realizzazione di se stessi - come diventare un calciatore” ricevendo tanti apprezzamenti dai professori."  

    Oltre a Nicolò anche un altro castelvetranese è stato ingaggiato dal Palermo. Si tratta di Antony Angileri, 13 anni, centrocampista dalle elevate doti tecniche e grande intelligenza calcistica.

    Orgoglio anche nell'ambiente rossonero. L'addetto stampa della Folgore Giuseppe Indelicato parla di: "Grande soddisfazione anche per la ASD Folgore Selinunte  e per i responsabili del Settore Giovanile Nicola e Stefano Pizzitola per la cessione al Palermo Calcio di due giovanissimi atleti castelvetranesi.

    "Vedere e sapere che 2 ragazzi cresciuti dai giovani Responsabili del Settore Giovanile della Folgore Stefano e Nicola Pizzitola,  sin da quando questi ragazzi avevano l'età di 6 anni, andranno a vestire la gloriosa maglia rosa-nero del Palermo e affronteranno  squadre come Napoli, Roma ecc. emoziona e inorgoglisce i loro maestri ma allo stesso tempo la Società rossonera e la Citta di Castelvetrano tutta".

    A Nicolò ed Antony vanno i migliori auguri di una carriera ricca di soddisfazioni e successi.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1