Appello dell'UGL: "Serviranno maggiori aiuti alle famiglie per l'acquisto dei libri scolastici
del 2012-08-30
A poche settimane dall'inizio dell'anno scolastico le famiglie castelvetranesi cominciano a fare i conti con i costi della scuola.
Quest'anno diversi istituti superiori hanno registrato un buon numero di adesioni e, fra tutti, i più affollati sono risultati il Liceo Scientifico e l'Istituto Tecnico Commerciale.
Ci vorranno mediamente oltre 500 euro per studente - afferma il sindacalista Maurizio Etiopia dell'UGL - per l'acquisto dei libri degli studenti che inizieranno il nuovo corso di studi, mentre si calcola che per il rinnovo dell'elenco dei libri adottati nei vari passaggi di classe, occoreranno oltre 250 euro per studente. A questi costi vanno aggiunte altre spese per accessori vari.
Una spesa che peserà sulle famiglie e con la crisi economica che attanaglia tanti nuclei familiari - continua il sindacalista - sarebbe opportuno che il Comune monitorasse i più bisognosi e i più meritevoli, al fine di evitare che qualche giovane volenteroso debba rinunciare al diritto allo studio, visto che per le scuole superiori non è previsto alcun rimborso.
Il problema esiste per tanti genitori - conclude Etiopia - e la Regione e il Comune dovrebbero intervenire per aiutare le famiglie in difficoltà.