• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano

Da insegnante precario a imprenditore di successo nell'allevamento di lumache. La storia di Ciro Miceli

del 2014-01-29

A pochi chilometri da Burgio, piccolo paese della provincia di Agrigento ricco di agricoltura, turismo, e artigianato, è stata fondata l’azienda elicicola “Miceli’s Snail”, che gestice l’allevamento di lumache da gastronomia. Essa si estende su quasi 5000 metri quadri su cui sono presenti due diverse specie di lumache: l’ “Helix Aspersa Muller” (crastuna) e l’ “Helix Aspersa Maxima” (escargot).

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • L’azienda rappresenta una nuova realtà nel settore agricolo, grazie alla brillante iniziativa di un giovane laureato, che dopo aver incontrato numerose difficoltà di natura burocratica e non, ha pensato bene di avviare una nuova attività in modo da utilizzare terreni abbandonati per qualcosa di concreto ed efficiente, creando anche occupazione per tanti giovani che non lavorano.  

    Ciro Miceli, perito agrario e Dott. in Scienze e Tecnologie Agrarie, è il titolare dell’azienda, è riuscito con passione e dedizione a realizzare il suo sogno.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Egli, vanta di un curriculum arricchito da varie esperienze lavorative, che vanno dalla grande distribuzione organizzata, all’insegnamento pubblico, e ai numerosi lavori realizzati negli uffici privati e pubblici in ogni parte dell’Italia.

    La sua esperienza lavorativa si conclude quando decide di tornare nella sua amata terra, la Sicilia, per creare una nuova realtà agricola che può permettere di utilizzare terreni abbandonati e creare lavoro anche in un momento di crisi. Dopo aver girato tanti allevamenti ed essersi confrontato con diversi allevatori del settore,ha creduto fortemente nel settore elicicolo, e dopo aver capito di essere già in possesso delle conoscenze necessarie, ha deciso di iniziare questa attività sfruttando sia le conoscenze acquisite sia la forte passione per l’elicicoltura.  

    Tuttavia, oggi Ciro in cantiere presenta tanti progetti, che vanno dal sociale (offrire la possibilità a scuole di ogni grado, famiglie, e a chiunque fosse interessato,di effettuare visite guidate per favorire un maggior contatto con la natura e far conoscere il mondo della lumaca ), fino alla ricerca (trovare nuove tecniche di allevamento all’avanguardia).

    Vista l’elevata richiesta di lumache, che arriva sia dall’Italia che dall’estero, il prossimo obiettivo di Ciro sarà quello di estendere il quantitativo di terreno destinato all’allevamento, per soddisfare sempre di piu’ i nuovi clienti alla ricerca di un prodotto  sempre più genuino e di ottima qualità. Anche per questo motivo, nell’azienda sono completamente banditi concimi chimici e presidi chimici di qualsiasi tipo in modo da avere un rispetto sia per l’ambiente, sia per le lumache e principalmente per i clienti che acquisteranno un prodotto sano e di qualità accertata.

    L’azienda ha già intrapreso contatti con altre nazioni come la Francia inviando  le prime lumache. Infine l’azienda ha partecipato alla decima edizione di Ristora Hotel Sicilia 2013 di Catania evento fieristico della gastronomia di tutto rilievo, alla fiera internazionale di RHEX-SIGEP (Rimini Horeca Expo’) 2014, e alla II rassegna regionale  enogastronomica a  Castelvetrano.  

    Il sito aziendale può  essere visionato andando su www.micelisnail.com

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Effeviauto P1 dal 21 maggio 2024