• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Orthotecnica A3bis fino al 5 gennaio 2025
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo

Ambrosia, Filippo Drago nominato "Custode dell’identità Territoriale"

di: Comunicato stampa Polizia - del 2014-02-01

Immagine articolo: Ambrosia, Filippo Drago nominato "Custode dell’identità Territoriale"

Ambrosia, l’evento che si è tenuto presso il Baglio Trinità, ha raccolto le più grandi eccellenze della cucina siciliana e non solo . L’obiettivo dello Chef Angelo Franzò è stato dunque centrato in pieno, in una giornata domenicale dedicata esclusivamente al cibo sono stati rinnovati i propositi per una maggiore collaborazione ed esaltazione dei nostri prodotti regionali, ancora fin troppo nascosti.  

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • "La (De.Co.) Denominazione Comunale" -afferma Nino Sutera Direttore della Lurss.Onlus- "rappresenta un’opportunità per salvaguardare l'identità di un territorio legato a una produzione specifica, con pochi e semplici parametri, il luogo di “nascita” e di “crescita” di un prodotto, che ha un forte ed efficace valore identitario per una Comunità. Il fenomeno delle De.Co.  (Denominazioni comunali) nasce a seguito della legge 142/1990  e del Testo Unico Enti Locali, decreto legislativo 267/2000 che consente ai Comuni nell’ambito dei principi sul decentramento amministrativo, la valorizzazione delle attività tradizionali che risultano presenti nelle diverse realtà territoriali. 

    Il format GeniusLoci De.Co Sicilia recentemente è stato inserito tra gli esempi virtuosi del Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio - Salviamo il paesaggio, difendiamo i territori. Un Percorso di programmazione partecipata che prevede un modello di De.Co per la Sicilia, che valorizzi il prodotto identitario del territorio,(un sapere, un luogo, una prelibatezza, ect.etc).    

  • h7 immobiliare catalanotto
  • L’auspicio che poi rappresenta la vera sfida, riuscire a realizzare una rete dei comuni De.Co. per valorizzare quei prodotti di nicchia che inducono gli appassionati viaggiatori ad andare ad acquistare e degustare e/o apprezzare i prodotti nelle loro zone di produzione, per promuovere l’offerta integrata “del” e “nel” territorio, piuttosto che mettere su strada le merci”. 

    Nel legame tra l’alimentazione e l’identità, il cibo costituisce un’importante cartina al tornasole dei valori, delle tradizioni, dei riti . 

    Il format elaborato della Lurss.Onlus è composto da 10-12 steps tra i quali “Ambasciatore dell’identità territoriale” e “Custodi dell’identità territoriale” i quali sono destinati ad assolvere a un ruolo fondamentale, comunicare e far conoscere il territorio, il quale assume un importanza crescente anche nei confronti del visitatore, e del viaggiante, che ritrova nel prodotto, un insieme di valori, ivi compresi quelli identitari. Il nostro obiettivo è accompagnare la valorizzazione dei simboli della nostra terra, il profumo del nostro mare, uniti alle bellezze ambientali.

    In questo percorso, chef, gastronauti, giornalisti, sommelier, associazioni, pro-loco, intenditori e appassionati, sono partners privilegiati, candidati ideali a divenire Custodi dell’Identità Territoriale e  Filippo Drago merita ampiamente il  riconoscimento" conclude Nino Sutera.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter