• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo

Il Giudice di Pace di CVetrano condanna l'Eni e dà ragione ad un cittadino. "Pagamenti non dovuti"

del 2016-10-24

Immagine articolo: Il Giudice di Pace di CVetrano condanna l'Eni e dà ragione ad un cittadino. "Pagamenti non dovuti"

Una recente sentenza emessa dal Giudice di Pace di Castelvetrano ribadisce un importante principio sul ruolo delle parti processuali nei giudizi di opposizione a decreto ingiuntivo. 

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • In tali giudizi spetta a chi ha ottenuto l’ingiunzione di fornire la prova del fatto costitutivo della pretesa creditoria. Ciò in quanto, chi agisce a tutela del diritto da lui vantato, anche se formalmente convenuto, assume la posizione sostanziale di attore ed ha, quindi, l’onere di dimostrare l’esistenza del diritto di credito che intende fare valere. Il soggetto che, invece, si oppone al decreto ingiuntivo assume la posizione sostanziale di convenuto.

    Nel caso di specie, un signore di Castelvetrano, difeso dall’avvocato Roberta Pagano, si era opposto ad un decreto ingiuntivo emesso a favore di Eni Spa per il mancato pagamento di alcune fatture.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Egli  affermava di non avere mai sottoscritto alcun contratto con la società di distribuzione e che, in ogni caso, le fatture, da sole, non costituiscono prova della fornitura in suo favore in quanto le bollette emesse nell’ambito del rapporto di utenza hanno natura di atti unilaterali contabili inidonei a fornire prova del credito in esse indicato, restando quindi onere del creditore-opposto dimostrare tanto l’avvenuta esecuzione della prestazione quanto la sua corretta quantificazione e corrispondenza al compenso pattuito.

    Nella sentenza si legge che Eni Spa non ha fornito alcuna prova che l’opponente abbia assunto una obbligazione di pagamento nei suoi confronti. Pertanto il decreto ingiuntivo veniva revocato e l’Eni condannata al pagamento delle spese processuali.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024