• A3 - Magie
  • A3 - Punto Service

Una nonnina record a Campobello. Liboria Vivona compie 105 anni. Il suo segreto? L'amore per i libri

del 2017-11-14

Immagine articolo: Una nonnina record a Campobello. Liboria Vivona compie 105 anni. Il suo segreto? L'amore per i libri
  • catalanotto
  • Liboria Vivona di Campobello di Mazara ha compiuto ieri 105 anni. Nata nel 1912 ha avuto 5 figli di cui uno morto a 16 anni a causa di un calcio allo stomaco da parte di un cavallo. Una grande donna d'altri tempi, pur essendo casalinga aiutava spesso il marito per i lavori in campagna.

    Da giovane faceva scuola di ricamo e cucito. Era bravissima negli studi e aspirava ad insegnare ma purtroppo il padre per una disgrazia non potè permetterle di completare il percorso scolastico. Si è dedicata lei stessa a lavorare per aiutare la famiglia e i fratelli più piccoli.

    Racconta una delle nove nipoti Orietta: "Non ha mai smesso di leggere e fino all'estate scorsa, sebbene a stento, con la sua voce ripeteva versi de..'la Cavallina storna'. Mi aiutava anche nei compiti al ritorno da scuola e leggeva tutti i miei libri scolastici nuovi prima di me con gli occhiali grossi sul naso!".

    L'amore per la lettura e la passione per lo studio sembrano essere il segreto per la longevità di questa arzilla nonnina che ha attraversato due guerre mondiali indenne e ancora oggi, a dispetto degli anni, mantiene uno spirito e una curiosità davvero invidiabili. A festeggiarla, ieri, in un bel clima di festa tutta la famiglia riunita per l'occasione. La redazione si unisce ai familiari nell'augurarle buon compleanno.

    Vuoi saperne di più su questa notizia? Clicca su "Mi Piace" Castelvetanonews o seguici su Twitter e riceverai prima di tutti le notizie dal Belice

    farmacia tummarello