• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo

Una legge regionale "salva" le case abusive? Il grido d'allarme della deputata Claudia Mannino

del 2017-09-14

Mentre a Triscina nasce un Comitato contro l’abbattimento delle 178 case abusive e, nel frattempo, sono state notificate ai proprietari delle case le raccomandate in cui il Comune intima l’abbattimento ecco il grido d’allarme della parlamentare nazionale del gruppo misto Claudia Mannino.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • La deputata palermitana dal suo profilo Facebook ha lanciato una accusa pesante verso l’ARS rea di aver approvato una norma che potrebbe avere come effett quello di bloccare gli abbattimenti  

    “L’ennesimo tentativo, da parte dell’Ars (e dei suoi deputati che tacciono), di fare un regalo agli abusivi siciliani – prosegue la parlamentare nazionale – è andato stavolta a buon fine.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Nel collegato alla legge di stabilità regionale votato recentemente dall’Assemblea qualcuno è riuscito ad infilare un cavillo che deresponsabilizza la Regione in materia di demolizioni, stravolgendo così la ricezione del Testo Unico sull’Edilizia da parte della Sicilia. La norma (art.49 della l.r. n.16/2017, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 25 agosto 2017 n.29) impedisce l’invio di commissari ad acta per l’omessa emanazione delle ordinanze di demolizione e di altri provvedimenti di repressione di violazioni edilizie.

    Secondo il Testo Unico statale, in caso di inadempienza dei Comuni, le Regioni devono intervenire in via sostitutiva entro 15 giorni, ma questa norma fa in modo che la nostra Regione se ne lavi le mani”.

    L’Assemblea regione siciliana ed i suoi deputati non possono permettersi di fare lo scarica barile sulle procure in materia di demolizioni – sottolinea sempre la parlamentare nazionale”. Se tutto questo sarà confermato nei fatti ci sarà da capire cosa prospetta il futuro per le case di Triscina il cui abbattimento, visti i 3 Milioni di Euro destinati a tal fine, sembrano essere stati intercettati da un fondo speciale dedicato agli abbattimenti di case abusive presenti nei Comuni sciolti per mafia. I proprietari delle case abusive intanto sperano. Staremo a vedere.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024