• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano

L'ex Sindaco Errante vince in giudizio contro la rivista "OGGI". I Magistrati: "Pregiudizio alla reputazione"

del 2018-03-15

Immagine articolo: L'ex Sindaco Errante vince in giudizio contro la rivista "OGGI". I Magistrati: "Pregiudizio alla reputazione"

Sul settimanale “Oggi”, in un articolo relativo al’’inchiesta sulla morte di Isabella Noventa era stata inserita per errore la foto dell'allora sindaco di Castelvetrano Felice Errante al posto di quella del boss Felice Maniero. Il volto, come potete vedere dalla foto, era parzialmente oscurato ma si riconosceva benissimo il primo cittadino di Castelvetrano. Da li' l'azione in giudizio e la condanna della rivista da parte della Magistratura. Soddisfatto Felice Errante che così commenta la vicenda:

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • "Sono sempre più convinto che in uno Stato di diritto l’unico baluardo a difesa del cittadino rimane la magistratura. Ricorderete una delle tante sortite giornalistiche sulla nostra città, e all’epoca dei fatti, sulla mia persona quale sindaco, alla quale ho reagito a mia cura e spese con decisione, quando avevo il dovere istituzionale di difendere questa martoriata comunità, quasi quotidianamente sotto i malevoli riflettori di certa stampa. A distanza di tempo il Tribunale di Marsala ha fatto giustizia!".

    Vi riportiamo alcuni passaggi della sentenza: “Nel caso in esame non può dubitarsi che il direttore del giornale, oltre che l’editore, abbiano illecitamente pubblicato l’immagine dell’attore (Errante Felice Jr.) senza il consenso di quest’ultimo, utilizzandola a fini commerciali e raffigurandolo come “Felice Maniero, 62 anni, ribattezzato faccia d’angelo, è stato il capo della mala del Brenta (sopra, quando vendeva acque) condannato a 20 anni e quattro mesi, è libero”, in tale modo recando un pregiudizio all'onore, alla reputazione e al decoro dell’attore (cft. art. 97, 2° co., L. 22.4.1941, n.633, c.d. legge sul diritto d'autore). Non esime da responsabilità i convenuti la circostanza che detta immagine sia stata rinvenuta su internet, digitando su Google le parole “Felice acqua” poiché, come sopra chiarito, le immagini pubbliche non possono essere utilizzate per fini diversi per i quali la persona ritratta aveva prestato il proprio consenso alla pubblicazione, né a fortiori, nel caso di specie, in cui detta immagine, ritraente un soggetto istituzionale, sia stata commentata con il riferimento ad un noto pregiudicato. Non potendo, in definitiva, ritenersi legittima la pubblicazione dell’immagine dell’attore, deve ritenersi che la pubblicazione censurata sia idonea a recare nocumento all’onore ed alla reputazione dell’attore, di cui è stata messa in luce un’immagine negativa, in quanto indicato come “Felice Maniero”. La domanda risarcitoria deve essere conseguentemente accolta”.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024