• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo

Una passeggiata "storica" nel Sistema delle Piazze. I figuranti del Corteo di S. Rita "conquistano" i turisti

del 2018-04-14

Un inedito fuori programma ha visto nel pomeriggio di ieri alcuni figuranti del Corteo Storico di Santa Rita, improvvisare nel Sistema delle Piazze di Castelvetrano, una “passeggiata storica” con tanto di costumi medievali.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Evento che non è passato inosservato ai turisti e cittadini che stupiti dall’estemporaneità dell’iniziativa ne hanno approfittato per fare qualche foto ricordo. Dal caffè in un noto bar della piazza alla conversazione seduti nel salotto del Circolo della Gioventù, la decina di figuranti presenti hanno pacificamente “preso di assalto” il centro storico cittadino.

    Una sorta di “flash mob”, così l’ha definita Nino Centonze, uno degli organizzatori dell’evento ritiano, “approfittando della disponibilità di alcuni figuranti, si è deciso di scendere in piazza per portare un po’ di bellezza e di colore nel salotto buono della nostra città, un esperimento che adesso vorremo riproporre in altre giornate, soprattutto di domenica mattina, per promuovere il territorio.“

    Così come avvenuto lo scorso Natale – dice Francesco Saverio Calcara, presidente dell’Associazione di Santa Rita - con la realizzazione del presepe vivente, che ha fatto parlare della nostra Città in termini positivi, anche questa iniziativa vuole contribuire a ricostruire quella “cultura del bello” che fino a qualche anno addietro, rendeva la nostra città all’avanguardia per iniziative culturali e di promozione turistica, che – con la collaborazione e la buona volontà delle numerose Associazioni presenti nel territorio – si può sperare di ristabilire, è indispensabile però che le istituzioni che al momento reggono le sorti della nostra comunità sia disponibili al dialogo e alla reciproca collaborazione”.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024