• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano

Formalità per viaggiare negli Stati Uniti tra sicurezza e controlli. Ecco i documenti necessari

di: Luca Beni - del 2018-05-04

Immagine articolo: Formalità per viaggiare negli Stati Uniti tra sicurezza e controlli. Ecco i documenti necessari

Formalità per viaggiare negli Stati Uniti

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Se prevedi di viaggiare negli Stati Uniti, devi sapere che ci sono alcuni requisiti amministrativi da rispettare. Infatti, negli USA la sicurezza occupa un posto importante: l’amministrazione pubblica verifica tutte le informazioni riguardanti gli stranieri che entrano nel territorio per qualunque motivo. Anche se si viaggia per turismo, occorre espletare particolari formalità amministrative. Quali sono i documenti necessari per soggiornare negli Stati Uniti? Come ottenerli? Questo articolo ti darà alcune risposte per permetterti di organizzare al meglio il tuo viaggio.

    Avere il passaporto

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Per entrare nel paese dello zio Tom è innanzitutto necessario disporre di un passaporto elettronico. Per scoprire se il tuo documento soddisfa questo requisito, basta guardare la sua copertina e verificare se presenta un microprocessore. Qui sono contenute le informazioni personali biometriche dell’utente. Se così non è, bisogna sostituirlo con un passaporto elettronico valido, ossia con data di scadenza successiva alla data prevista per il rientro in Italia.

    Avere un’autorizzazione ESTA

    Come la maggior parte dei cittadini europei, gli italiani beneficiano del Visa Waiver Program, pertanto non hanno bisogno di un visto per viaggiare negli Stati Uniti. Nonostante il passaporto biometrico sia sufficiente, è tuttavia necessario ottenere un’autorizzazione ESTA (in inglese Electronic System for Travel Authorization). Si tratta di un modulo da compilare e convalidare prima della partenza.

    Questo documento è infatti essenziale per chiunque intenda recarsi negli Stati Uniti per un massimo di 90 giorni. Anche i bambini devono esserne in possesso: solo chi ha un visto o viaggia via terra non è soggetto a tale requisito. L’autorizzazione ESTA rimane valida per 2 anni e fino alla scadenza del passaporto. Si consiglia di farne richiesta appena si comincia a preparare il viaggio in modo da ottenerla almeno 72 ore prima di partire. Viene rilasciata solo online e vari siti permettono di completare facilmente queste formalità. Secondo il sito Esta-Autorizzazione, il suo costo può variare tra i 35 € e i 70 € a viaggiatore, pagabili con carta di credito.

    Avere un visto

    Se invece prevedi di rimanere negli Stati Uniti più di 90 giorni, devi prima ottenere un visto. Ne esistono diversi tipi a seconda dell’attività svolta o del titolo professionale posseduto. Che ti stia recando negli USA per fare uno stage, lavorare o continuare gli studi, devi prendere un appuntamento con un ufficiale americano dell’Ambasciata o del Consolato statunitense in Italia, compilare un modulo DS-160 e pagare le relative tasse.

    Nota: non esistono visti collettivi. Anche i bambini sotto i 14 anni e le persone di 80 anni e più devono ottenere il loro. In via eccezionale, è possibile inviare la richiesta per posta, senza fissare alcun appuntamento.

    Altri documenti necessari

    Se viaggi in aereo o con la nave, assicurati di avere un biglietto di ritorno per dimostrare la tua intenzione di lasciare il suolo americano dopo il tuo soggiorno. Come turista, hai diritto di rimanere negli USA per un massimo di 90 giorni, termine che non è possibile estendere una volta arrivati a destinazione. Inoltre, non è possibile modificare il proprio statuto di turista per studiare o lavorare una volta sul posto.

    Speriamo che queste informazioni di base ti aiuteranno ad affrontare il tuo viaggio negli Stati Uniti più serenamente.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024