• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Spazio disponibile R1

Salemi, un video che racconta la fede dei salemitani per Maria Santissima della Confusione

del 2018-08-26

"Dalla fede che mi lega a Maria Madre di Gesù, è nata l'idea di realizzare un video che spieghi, attraverso i miei versi, le mie immagini e le mie cartoline d'epoca, la fede dei salemitani verso la Madonna con il titolo: "Omaggio a Maria Santissima della Confusione". Inizia così l'intervista che abbiamo realizzato nei confronti del salemitano Giuseppe Lodato, autore di uno splendido video. 

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Ai più sconosciuta, questa devozione è nata nel secolo XVIII, e si deve ai Padri Cappuccini di Salemi e a tutti i conventi cappuccini della Sicilia Occidentale, che vollero in ogni loro convento un quadro con l'immagine della Madre di Cristo subito dopo la passione.

    Quasi tutti i dipinti oggi esistenti sono attribuiti a Fra Felice da Sambuca. Il video mira a spiegare che la Madonna della Confusione non è l'Addolorata, ma bensì la fotografia dello "stato" di Maria dopo la deposizione di Gesù nel sepolcro.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • L'iconografia, infatti, ritrae in quasi tutti i dipinti Maria sola nella propria casa, attorniata dai segni della passione di Gesù, la  lancia, la spugna, la colonna dove venne flagellato; il corpo di Maria piegato su se stesso quasi sempre con gli occhi che fissano i tre chiodi, volutamente storti, poiché estratti già dal corpo e dalla croce,le mani giunte al petto stringono un fazzoletto pieno di lacrime.

    "É chiaro che la Madonna, fin dall'annunzio dell'angelo sapesse del progetto divino e della Risurrezione del figlio, ma è anche vero che come il figlio ebbe a dire tra le Sue ultime parole dalla croce: "mio Dio mio Dio perchè mi hai abbandonato", anche Maria dopo la morte di Gesù quel venerdì sera nel silenzio della sua casa ebbe un momento di " Confusione" di smarrimento, subito vinto dalla fede. Ecco allora come i salemitani da quasi tre secoli, nel momento del dubbio, nell'ora buia dello smarrimento, del dolore quando anche la fede sembra crollare, invocano: "La bedda Matri da Confusioni". 

    Non mi resta che invitarvi a vedere il video e a ricordarvi che questo e altro ancora lo trovate pubblicato nel gruppo Facebook da me creato:" Viva Maria Immacolata Viva" che raggruppa quasi 60mila iscritti".

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1