• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo

Emergenza rifiuti CVetrano, parla il Commissario: "Chiesto intervento urgente alla Regione"

del 2018-06-19

Immagine articolo: Emergenza rifiuti CVetrano, parla il Commissario: "Chiesto intervento urgente alla Regione"

"In merito alla questione relativa all'emergenza rifiuti e, più specificatamente, alla situazione emergenziale in atto", scrive in una nota il Commissario Salvatore Caccamo, "si rende noto che la mancata raccolta di RSU sul territorio del Comune, dovuta alla scadenza dell’autorizzazione presso la discarica di Siculiana - Montallegro a far data dall'01/06/2018 e ai tempi di contrattualizzazione  con la  Trapani Servizi S.p.A. e con la OIKOS  S.p.A., hanno causato un accumulo, su tutto il territorio Comunale, di rifiuti non raccolti nell’ordine di circa 300 tonnellate".

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • "Dal giorno 08/06/2018 si è avviato il conferimento dei rifiuti presso la Trapani Servizi S.p.A., riuscendo a conferirne ridottissime quantità a causa dei sopraggiunti limiti giornalieri complessivi imposti dall’autorizzazione Regionale all’impianto della Trapani Servizi S.p.A., della chiusura dell’impianto nelle giornate festive, nonché, da ultimo, per un intervenuto guasto tecnico all'impianto", continua. "Nei giorni del 10.06.2018, 11.06.2018 e 14.06.2018 e 15.06.2018 addirittura non è stato possibile conferire".

    "Gli eventi soprascritti hanno generato un ulteriore notevole incremento degli abbancamenti di rifiuti sul territorio comunale, raggiungendo, oggi, una quantità stimata di circa trecentocinquanta tonnellate. Per far fronte alla eccezionale situazione di crisi ambientale appena descritta, lo scrivente ha emesso, nel preminente interesse pubblico, l'ordinanza contingibile ed urgente n.45/2018 dell'11.06.2018, al fine di prevenire ed eliminare i gravi pericoli che, ad oggi, minacciano l'incolumità pubblica e la sicurezza urbana.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Gli eventi connessi al mancato conferimento in discarica per un prolungato periodo, compresa quest'ultima settimana, ha indotto lo scrivente ad inoltrare, lo scorso 15 giugno, una richiesta all'Assessore Regionale competente, una missiva con la quale, sostanzialmente, si sollecita un intervento urgente per consentire al Comune di Castelvetrano di conferire i rifiuti indifferenziati giacenti sulle strade cittadine presso un impianto alternativo al fine di infrenare l'incresciosa situazione di emergenza che sta colpendo il territorio.

    Tenuto conto che un'attività di raccolta sul territorio comunale è stata, comunque, sinora effettuata, verrà valutato di richiedere all'ASP di Trapani e, per essa, al Dirigente del Distretto Igiene e Sanità Pubblica una relazione aggiornata sulla situazione igienico-sanitaria dell'intero territorio comunale."

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024