• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano

I.C. “Capuana-Pardo”: corso di formazione sui burattini con Ludovico Caldarera

di: Comunicato Stampa - del 2018-12-07

Immagine articolo: I.C. “Capuana-Pardo”: corso di formazione sui burattini con Ludovico Caldarera

In occasione della Settimana Blu e della manifestazione “Insieme per l’Autismo”- II edizione, svoltasi a Castelvetrano nelle giornate del 4 e del 5 aprile 2018, l’I.C. “Capuana- Pardo”, scuola capofila di una rete interistituzionale, in collaborazione con le scuole del primo e del secondo ciclo del territorio e di Campobello di Mazara, gli Enti e le Associazioni del territorio (Comune, ASP, centri di riabilitazione), attraverso volontariato e privato sociale, ha promosso, grazie al contributo di tutti, una serie di eventi per sostenere buone prassi da impiegare per migliorare la quotidianità delle persone con autismo.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Una delle iniziative istituite, perorata fortemente dal dott.Pace, dirigente della NPI ASP 9 del Distretto di Castelvetrano e resa possibile dalla raccolta fondi per beneficenza da parte di Club e da cooperazioni personali, riguarda la realizzazione di un teatrino per burattini ad opera dello scenografo-artista Guglielmo Barbaresi, su progetto dell’Arch. Claudia Sinacori. l’I.C. “Capuana-Pardo”, al fine di valorizzare tale risorsa, ha attivato un corso di formazione per docenti aperto a tutte le scuole della rete per l’acquisizione di competenze teorico-pratiche.

    Il corso ha avuto luogo presso l’Aula Magna della scuola “L.Capuana” ed è stato tenuto dal Dott. Ludovico Caldarera, attore teatrale e cinematografico, che ha ricoperto dei ruoli in alcuni film di rilevanza nazionale e internazionale, uno tra tutti “La Grande Bellezza” di Sorrentino.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • I docenti coinvolti hanno potuto apprendere l’arte della lavorazione dei burattini e ogni attività formativa è stata destinata ad una produzione utile e spendibile per tutti gli alunni, in particolare quelli con difficoltà socio-relazionali e comunicative.

    Scopo del corso è stato quello di fornire validi e innovativi strumenti conoscitivi, volti a tirar fuori la capacità espressiva anche nei soggetti che faticano a relazionarsi con il mondo esterno e a comprendere le emozioni.

    Attraverso questo tipo di esperienza con i burattini, il bambino può riuscire a cogliere le analogie con la vita di tutti i giorni, migliorare le sue capacità di comprensione e progressivamente trovare un campo comunicativo nella realtà.

    La dirigente dell’Istituto, Prof.ssa AnnaVania Stallone, ha creduto molto in questo corso di formazione, e auspica che, in futuro, nuovi interventi e nuovi progetti possano attivarsi, affinché la scuola, intesa anche come luogo di socializzazione e scoperta, possa davvero compiere passi avanti verso una reale inclusione.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024