• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo

Giornata nazionale delle famiglie al museo nella Riserva Naturale "Grotta di Santa Ninfa", il 14 ottobre

di: Comunicato Stampa - del 2018-10-08

Immagine articolo: Giornata nazionale delle famiglie al museo nella Riserva Naturale "Grotta di Santa Ninfa", il 14 ottobre

Torna la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo nella Riserva Naturale "Grotta di Santa Ninfa" gestita da Legambiente Sicilia, una iniziativa coinvolgente in cui genitori e bambini potranno scoprire il Centro Esplora Ambiente e il territorio dell'area protetta attraverso visite guidate, laboratori e caccia al tesoro.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Il tema dell'anno è "piccolo ma prezioso", a sottolineare la straordinaria importanza dei più piccoli nel duplice senso dei bambini (i veri protagonisti dell'iniziativa) e dei piccoli musei diffusi nel territorio. In questo senso il tema è perfetto per il Centro Esplora Ambiente, un museo naturalistico e didattico interattivo, rivolto a piccoli e grandi, che cerca di stimolare curiosità ed interesse verso la geologia e gli ambienti naturali dell'area tra Santa Ninfa e Gibellina.

    Appuntamento alle 10,00 al Centro Esplora Ambiente (Castello di Rampinzeri - Santa Ninfa) per iniziare la caccia al tesoro della natura, i laboratori didattici e le visite guidate al Centro e nel giardino storico del Castello; le attività termineranno verso le 13.30.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • La partecipazione alla Giornata è gratuita con prenotazione obbligatoria, contattando i seguenti recapiti: [email protected], 3298620473-75 (in orario di ufficio). Per i partecipanti all’iniziativa è previsto uno sconto-pranzo al Ristorante del Castello, cucina tipica del territorio (per info tel. 3477357751).

    La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo è organizzata con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con la collaborazione ed il sostegno della Federazione Italiana dei Club e Centri per l'Unesco.

    Partecipano alla manifestazione anche la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Dipartimento per le Politiche della Famiglia e ICOM Italia - International Council of Museums Italia. La Giornata fa inoltre parte delle iniziative dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

    Il Centro Esplora Ambiente, ubicato nel suggestivo Castello di Rampinzeri (antico baglio risalente al '600 di proprietà del Comune di Santa NInfa), è il centro visitatori / punto informativo della Riserva Naturale "Grotta di Santa Ninfa", in cui scoprire l'area protetta e il comprensorio; è un museo geologico e naturalistico didattico ed interattivo; è un centro di educazione ambientale in cui sperimentare concrete esperienze di scoperta della natura.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024