• l'ancora
  • A3 coffe outlet

Santa Ninfa: Domenica 30 dicembre la prima edizione della Giornata della cultura

di: Comunicato Stampa - del 2018-12-23

Immagine articolo: Santa Ninfa: Domenica 30 dicembre la prima edizione della Giornata della cultura
  • A6 - Spazio Disponibile
  • Libri, riviste, teatro, laboratori, letture alla prima edizione della Giornata della cultura, la manifestazione in programma, al polo museale, domenica 30 dicembre, organizzata dall'associazione «Il geko» con il patrocinio del Comune.

  • A7 spazio disponibile
  • Si inizierà alle 17, nella biblioteca comunale, con l'incontro di presentazione dell'iniziativa, pensata dal sodalizio giovanile ed allestita con i fondi del bilancio partecipato. Alle 17,30 sarà presentata la rivista «L'insonne», l'originale periodico che mischia giornalismo, poesia, narrativa e arte figurativa ideato a Trapani nel 2016, coraggioso esempio di editoria indipendente e «dal basso», frutto del lavoro di un gruppo di giovani artisti e professionisti messi assieme dall'associazione culturale «Spazio onirico». Saranno presenti il direttore della rivista, la giornalista Antonella Vella, e il «dittatore artistico», l'attore e regista Danilo Fodale. Contestualmente «The wish ballon», il lancio dei «palloncini dei desideri». Doppio appuntamento alle 18: mentre nel museo «Cordio» la pittrice Piera Ingargiola terrà il laboratorio «Melag-rana» per i bambini dai sei ai dieci anni, nella biblioteca sarà presentato il libro di Nicola Biondo e Marco Canestrari «Supernova», che racconta segreti, bugie e tradimenti del Movimento 5 stelle; «la storia vera - come recita il sottotitolo - di una nuova casta che si pretendeva anticasta». Interverrà uno degli autori, il giornalista Nicola Biondo, che dal 2013 al 2014 è stato responsabile dell'Ufficio comunicazione di M5s alla Camera.

    Con lui dialogherà il giornalista Vincenzo Di Stefano. Alle 19 in programma le letture di fiabe per bambini, a cura di Barbara Sinacori. Alle 19,15 (nel salone del centro sociale), lo spettacolo «Ulissea», tratto dall'Odissea di Omero, a cura dell'associazione «Teatri storici di Sicilia».

    Alle 19,30 è previsto un rinfresco. La manifestazione si concluderà con lo spettacolo teatrale «Specchio catodico» (nel salone del centro sociale), anch'esso allestito dall'associazione «Teatri storici di Sicilia». «Ce n'è davvero per tutti i gusti», commenta il presidente del «Geko», Francesco Patti, che guida il nutrito e dinamico gruppo di giovani associati. (In allegato la locandina della manifestazione)

    Vuoi saperne di più su questa notizia? Clicca su "Mi Piace" Castelvetanonews o seguici su Twitter e riceverai prima di tutti le notizie dal Belice

    P1 effeviauto