• A3 coffe outlet
  • A 3 Baglio trinità

Coldiretti Tp: "Previsto calo del 50% per la produzione di Nocellara del Belìce a causa delle piogge di maggio"

del 2019-08-16

Immagine articolo: Coldiretti Tp: "Previsto calo del 50%  per la produzione di Nocellara del Belìce a causa delle piogge di maggio"

Non sarà un'annata facile per gli olivicoltori del Belìce, che si trovano a fare i conti con una produzione che risente delle condizioni meteo diverse rispetto agli anni passati, peggiorando di anno in anno. Infatti a maggio, non sembrava ancora primavera, e si sono registrate delle piogge. 

  • a7 fratelli clemente
  • "Le piogge – per Coldiretti Trapani – hanno leso irrimediabilmente l’impollinazione dei fiori di olivo mentre nei giorni successivi il caldo al di sopra delle medie stagionali ha determinato una forte cascola dei frutti appena allegati."

    Per uno dei settori più importanti dell'economia trapanese,  si prevede purtroppo un calo del 50%, in netta inversione di tendenza, in quanto le ultime due annate sono state proficue. Lo scorso anno, la produzione si è attestata sui 639.000 quintali, quest'anno i consumatori dovranno fare attenzione. 

    "La bassa produzione – dichiara il presidente della federazione, Antonio Rallo- impone più che mai un controllo maggiore da parte delle istituzioni preposte. Consigliamo ai consumatori di leggere attentamente l’etichetta o acquistare direttamente dai produttori per evitare le truffe.  "

    Vuoi saperne di più su questa notizia? Clicca su "Mi Piace" Castelvetanonews o seguici su Twitter e riceverai prima di tutti le notizie dal Belice

    p1 stockato