• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • A3bis Farmacia Rotolo

Questa sera alla Tagliata un “tuffo” indietro nel tempo grazie al video della Fiera girato nel 1967. Prevista proiezione su maxi schermo

di: Indelicato Federico Pier Paolo - del 2019-09-14

Immagine articolo: Questa sera alla Tagliata un “tuffo” indietro nel tempo grazie al video della Fiera girato nel 1967. Prevista proiezione su maxi schermo

Una fiera dentro la fiera grazie all’impegno di Castelvetranonews.it e del supporto di sponsor privati e con il patrocinio gratuito (e senza alcun contributo) del Comune di Castelvetrano. In occasione della Fiera della Tagliata questa sera in via Tagliata sarà montato un maxischermo che proietterà un antico video, realizzato nel 1967, da Giovanni Prinzi il quale riprese delle storiche immagini di quella che un tempo era la Fiera della Tagliata tra animali, mercanzie agricole e antichi mestieri oggi scomparsi. La proiezione sarà in via Tagliata nei pressi del Chiosco dalle 21 circa.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Una iniziativa  quella di Castelvetranonews.it e dell’Associazione Culturale Araba Fenice che si propone come obiettivo quello di far “rivivere”, anche se attraverso le immagini, quella che un tempo era la Fiera della Tagliata. In aggiunta verrà proiettato un  video inedito realizzato nel 1968 sempre da Giovanni Prinzi, e le cui preziose immagini vengono gentilmente messe a disposizione da Dario, che immortalava con la sua telecamera una Castelvetrano colpita dal famoso sisma che coinvolse la Valle del Belìce.

    Un plauso è giunto dall’Amministrazione Comunale nella persona del Sindaco Alfano e dell’Assessore alla Cultura Chiara Modica Donà delle Rose la quale ha avuto parole di elogio verso il Presidente dell’Associazione nonché Direttore di Castelvetranonews.it Elio Indelicato:

  • h7 immobiliare catalanotto
  • “Gentile Avvocato, ho ricevuto la sua gentile proposta nella qualità di Presidente dell'Associazione Culturale Araba Fenice per la festa della Madonna della Tagliata. Nel rappresentarLe tutta la mia gioia e condivisione della Sua offerta per qualità e unicità del progetto finalizzato a risvegliare gli animi e le tradizioni popolari di quest bellissima città, mi preme ringraziarLa a nome del Comune e dell'assessorato che ricopro da pochi giorni per la Sua generosità e lo spiccato senso civico”. 

    Soddisfatto per l’attestato di stima ricevuto lo stesso Elio Indelicato: “Far rivivere antiche tradizioni, usanze è un modo per riappropriarci della nostra storia dalla quale è giusto e doveroso ripartire per generare quel senso di appartenenza alla nostra Città che occorre risvegliare in tutta la cittadinanza. Noi nel nostro piccolo stiamo facendo la nostra parte.

    Devo ringraziare gli sponsor Ke Idea, Non Solo Sport, Caseificio Ferraro e Unicusano per aver contribuito a rendere possibile questa iniziativa”.   

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024