• A3 coffe outlet
  • a3 scuola rotolo

Partanna, presentate le nuove metodologie per l'apprendimento dei disabili al Sita

di: Comunicato Stampa - del 2019-12-04

Immagine articolo: Partanna, presentate le nuove metodologie per l'apprendimento dei disabili al Sita

Entra nel vivo la Settimana delle Scienze, Innovazione, Ambiente e Tecnologia con l'evento dedicato alla presentazione delle nuove metodologie di apprendimento per gli alunni disabili che si è svolto oggi in concomitanza con la giornata internazionale della disabilità. Un incontro all'insegna dell'innovazione e dell'inclusione che ha coinvolto operatori del settore, docenti e famiglie.

  • a7 fratelli clemente
  • “Nella giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità - spiega il sindaco Nicolò Catania - abbiamo voluto rilanciare l'impegno nei confronti della promozione di un approccio che coniuga robotica sociale e realtà aumentata per supportare l'interazione verbale, sociale e cognitiva dei soggetti affetti da disturbi dello spettro autistico”.

    Particolarmente interessante l'intervento del professore Daniele Lombardo, amministratore della Behaviour Labs srls, pluripremiata startup innovativa che opera nel mondo della E-health and educational robotics, che ha presentato una metodologia “SmartSpace” fondata sull'integrazione delle tecnologie e degli approcci di insegnamento e terapia ad un'ampia platea di insegnanti che, nell'ambito di una formazione riconosciuta dal Miur, hanno avuto modo di conoscere le opportunità offerte dagli approcci innovativi alla didattica.

    Realizzare l'inclusione a scuola e nella realtà di tutti i giorni – ha aggiunto l'assessore Antonino Zinnanti – è un tema sociale che sta a cuore da sempre all'amministrazione comunale. L'integrazione degli alunni disabili passa anche dall'innovazione tecnologica che ci consente di facilitare la comunicazione dei ragazzi autistici permettendo loro di interagire sempre meglio con l'ambiente che li circonda, sia familiare che scolastico e quotidiano”.

    Tematiche di grande attualità trattate anche con i numerosi rappresentanti istituzionali che si sono succeduti nelle prime due giornate della settimana dedicata al mondo dell'hi-tech. “Si continuerà domani – conclude il primo cittadino – con un convegno incentrato sulle misure finanziarie e gli incentivi per le start up, alla presenza dell’assessore regionale alle Attività Produttive Mimmo Turano. Il seminario sarà arricchito dagli interventi di Giulia Zanotti per Invitalia Roma e Vincenzo Gerardi per la Smart&Start Italia, Cultura Crea, Resto al Sud. All'incontro parteciperà anche il direttore generale della BCC Don Rizzo e il direttore del G.A.L. Valle del Belìce, Alessandro La Grassa

    Vuoi saperne di più su questa notizia? Clicca su "Mi Piace" Castelvetanonews o seguici su Twitter e riceverai prima di tutti le notizie dal Belice

    p1 trer
    p1 catalanotto Natale