• A3 dottor Gianni catalanotto
  • cse a3

Cvetrano: Domani al Selinus convegno sulla Macchia Mediterranea. Ass.Oddo: "Tematiche non più procrastinabili"

di: Comunicato Stampa - del 2019-12-11

Immagine articolo: Cvetrano: Domani al Selinus convegno sulla Macchia Mediterranea. Ass.Oddo: "Tematiche non più procrastinabili"

Si terrà domani presso il Teatro Selinus alle ore 16,00, un convegno intitolato "Macchia Mediterranea e paesaggio siciliano". Castelvetrano è uno dei tre comuni della Sicilia ad aver adottato la carta dei comuni custodi della macchia mediterranea, clicca qui per leggere.

  • clemente edilizia a7
  • La redazione di Castelvetranonews ha raggiunto l'assessore alla rigenerazione urbana, prof. Maurizio Oddo, per descrivere i temi che saranno trattati domani.

    "Tra le primissime iniziative della Giunta di Enzo Alfano, l'adesione alla CARTA dei COMUNI CUSTODI della MACCHIA MEDITERRANEA testimonia la sensibilità verso le complesse tematiche, che riguardano l'ambiente, ormai non più procrastinabili.

    L'Amministrazione di Castelvetrano,  consapevole dell'importanza della Macchia Mediterranea per l'ecosistema e per la qualità della vita, si impegna a promuoverne la conoscenza, la conservazione e la tutela all'interno del suo territorio.

    Tutela dettata dalla necessità, particolarmente sentita in Sicilia, di attuare - come viene sottolineato all'interno della "Carta di Caltagirone", testo di riferimento - una selvicoltura di prevenzione finalizzata a fermare lo sfruttamento antropico, a contrastare gli incendi, prevalentemente dolosi, e gli abusi legati al pascolo intensivo e continuato, nella secolare tradizione che affonda le radici nelle locali tenute federiciane. 

    L'appuntamento di giovedì, organizzato in collaborazione con la Commissione Ambiente dell'Assemblea Regionale e con il Centro Educazione Ambientale, segna una tappa ulteriore di questo processo già avviato. Docenti universitari, studiosi e  ricercatori si confronteranno a partire da questi temi, inquadrati nella cornice complessa del paesaggio siciliano."

    La cittadinanza è invitata a partecipare.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    p1 villa catalanotto