• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo

Finanziamento da 700 Mila Euro per l’ex Chiesa di Sant'Agostino. Nascerà un Centro Polifunzionale

del 2021-01-16

Immagine articolo: Finanziamento da 700 Mila Euro per l’ex Chiesa di Sant'Agostino. Nascerà un Centro Polifunzionale

Arriva un secondo finanziamento di 700.000 euro per l’ex Chiesa di Sant’Agostino che diventerà un centro polifunzionale. Si tratta del secondo lotto di lavori nella Chiesa sconsacrata che, da decenni, ospita l’Auditorium “Perosi” ubicato nella via Garibaldi proprio di fronte il museo civico.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Questo finanziamento, arriva nell’ambito del “Programma di azione e coesione” 2014-2020 il cui iter era stato iniziato dall’ingegnere Giuseppe Taddeo, attualmente in quiescenza e che sarà adesso monitorato dall’ingegnere Danilo La Rocca, responsabile dell’Ufficio tecnico. 

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Il finanziamento riguarderà l’arredamento, la strumentazione per l’auditorium e il recupero funzionale di alcuni piccoli locali ubicati nella parte conventuale, quella che appartiene al Comune, mentre la restante parte dell’edificio è di famiglie private, che da decenni lo hanno abbandonato, probabilmente o per motivi legati a problemi ereditari o perché troppo oneroso il recupero anche statico.

    Adesso con questo finanziamento della Comunità Europea il sito acquisterà una maggiore valenza. La parte dell’auditorium fu oggetto di un primo intervento negli anni novanta, sotto la Giunta dell’allora sindaco Bongiorno e riguardò la messa in sicurezza dei tetti e lavori all’interno.

    L’edificio sconsacrato, ricordano gli anziani, ospitò il Consorzio Agrario e poi una palestra di pugilato e siamo negli anni sessanta. Lo scorso anno, proprio a Gennaio vennero emanate delle ordinanze di demolizione che interessavano parti dell’edificio dell’ex convento degli Agostiniani, annesso alla Chiesa, che nel 700 la Curia vendette a privati e ciò provocò l’immediata presa di posizione di molti cittadini e storici locali 

    Il responsabile della Sezione di Italia Nostra l’ingegnere Pietro Di Gregorio alzò gli scudi e chiese al Comune e alla Soprintendenza di Trapani: "l’immediata sospensione di quelle ordinanze di demolizione o quanto meno l’ordine ai proprietari della messa in sicurezza trattandosi di edificio a carattere storico".

    La Chiesa di Sant’Agostino, sarebbe stata edificata tra il 1565 e il 1570. Dell’antico convento, attiguo che si snoda nella via Felice Orsini, ricorda lo storico Francesco Saverio Calcara, "è ancora leggibile parte del chiostro con sue colonne e arcate tampognate inglobate in private abitazioni ”.

    Avere nel centro di Castelvetrano un centro polifunzionale potrebbe dare l’imput ad una ripresa culturale, partendo anche dai giovani studenti, che potrebbero trovare in questo sito un impegno magari extracurriculare.


    Si ringrazia Enzo Napoli per le fotografie.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024