• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • A3bis Farmacia Rotolo

Campobello, alla ricerca della nostra storia: il muretto a secco

del 2022-06-25

Immagine articolo: Campobello, alla ricerca della nostra storia: il muretto a secco

Il muretto a secco è un particolare tipo di manufatto, costruito con blocchi di pietra opportunamente disposti ed assemblati senza uso di leganti o malte di alcun genere.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Nel 2018 è stato inserito nel Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.
    Nei tempi passati, prima metà del Cinquecento, veniva costruito per delimitare fondi agricoli, evitare smottamenti, conservare l'integrità ecologica del terreno e la biodiversità della flora e della fauna locali.

    Originariamente, nacque anche dall'esigenza di ripulire i terreni dai sassi ingombranti, che ne impedivano la coltivazione, e serviva per dividere le colture e i pascoli, a mo’ di protezione anche dai furti.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Un esempio, più raro che unico, di muretto costruito con pietre grezze del posto, selezionate in varie forme e dimensioni, oggi, lo possiamo osservare, ammirare e toccare all'interno del nostro territorio.

    Trovasi lungo la via Calatafini ad angolo con la via Santorini e fa da cornice e confine al parco cittadino di Rocca del Gallo, allocato sul poggio della Guaguana (Vavana).
    Tale muretto, che rende pittoresco questo scorcio di territorio che oggi giace nell'incuria più completa e nell'abbandono totale, si spera che possa essere studiato, protetto da speculazioni e valorizzato dal punto di vista turistico-culturale.

    Ci auguriamo che sia attenzionato e giustamente valorizzato dalla nostra Amministrazione, per creare un percorso culturale che comprenda: le Cave di Cusa, il Baglio Florio-Museo della Vita e della Civiltà contadina, l'Erbe Bianche-insediamento del B.M. e B.R., l'opera architettonica costituita dal muretto a secco, il sito di Rocca del Gallo, la barocca Chiesa Madre, con le opere ivi contenute, e ciò che resta della Casa Ducale, nel viale Risorgimento.

    Campobello di Mazara

    Il Presidente dell'Archeoclub
    Campobello Cave di Cusa
    Antonino Gulotta

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024