• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano

Tutto sulle candele di accensione, l'importanza di conoscere tutti i dettagli

di: Francesco Accardi - del 2022-09-22

Immagine articolo: Tutto sulle candele di accensione, l'importanza di conoscere tutti i dettagli

Molti automobilisti non sanno quanto siano importanti le candele di accensione nella loro auto, perché è fondamentale prendersi cura di questa parte dell'auto e come comportarsi in diverse situazioni.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Cosa sono le candele di accensione?

    È normale che in questo tipo di pezzi non si conosca o non le si dia l'importanza che in realtà dovrebbe avere rispetto alla sua funzione, ma è possibile riassumere che la candela è un pezzo finale incaricato di poter dissipare il calore della camera di combustione per essere il sistema di accensione.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Qual è la funzione delle candele di accensione?

    Anche se potremmo estrarre informazioni sulla funzione che svolgono le candele di accensione, è meglio scegliere di fare un riassunto reale e semplice che qualsiasi lettore possa capire per rendere il processo più facile, ecco perché vi lasciamo la definizione più breve e completa che abbiamo progettato.

    La candela fornisce la scintilla di accensione per poter accendere il carburante all'interno della camera di combustione, oltre a contribuire a scaricare il calore generato nella stessa area per portarlo al sistema di raffreddamento.

    Dove si trovano le candele in un'automobile?

    La posizione delle candele è diversa a seconda del modello, della marca e del tipo di auto, ma si può notare che in generale la posizione delle candele è in alto, in bella vista per chiunque, anche se un'altra opzione in cui possono essere trovate è all'interno della plastica protettiva che copre il motore.

    La forma di queste candele è molto particolare, quindi sono facilmente identificabili, e le loro dimensioni sono relativamente ridotte rispetto ad altri componenti.

    Perché le candele si rompono?

    Ci sono molti motivi per cui le candele possono rompersi, in alcuni casi possono rompersi a causa del tempo di utilizzo, nessun componente dell'auto dura per sempre e sarà sempre necessario apportare modifiche per ottimizzare le prestazioni dell'auto.

    Gli shock termici sono un altro fattore importante che può causare la rottura delle candele, anche se è meno comune e, a seconda della zona, può essere più o meno frequente.

    Come sostituire correttamente le candele?

    Il processo di sostituzione delle candele è molto semplice, anche se è importante sapere che è necessario prestare attenzione e avere conoscenze meccaniche di base per poter eseguire correttamente i passaggi.

    1. Individuare la posizione delle candele.
    2. Scollegare tutti i fili dalla candela.
    3. Rimuovere la candela, quindi la bobina di accensione.
    4. Pulire il foro della bobina (si può soffiare).
    5. Inserire e avvitare la nuova bobina sulla candela.
    6. Sostituire la bobina di accensione.
    7. Collegare i fili delle candele.
    8. Eseguire la procedura per ogni candela dell'auto.

    Come si può vedere, il processo è molto semplice da eseguire, basta fare attenzione a scollegare i fili per rendere il processo molto più sicuro ed evitare problemi o rischi per la persona che esegue il processo.

    Fonti d'informazione: 
    https://www.pezzidiricambio24.it/ricambios/candele

    https://www.infomotori.com/guide/come-cambiare-le-candele-auto-trucchi-e-consigli-di-manutenzione_117066/

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024