• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • Spazio disponibile R1

Selinunte, offerta didattica di CoopCulture per scuole. 8 novembre a spasso tra la storia del Parco

di: Comunicato Stampa - del 2022-10-26

Immagine articolo: Selinunte, offerta didattica di CoopCulture per scuole. 8 novembre a spasso tra la storia del Parco

(ph. Rosario Franco)

“Sarà veramente il primo anno scolastico in cui si tornerà alla normalità. E in cui si programmeranno in anticipo le visite a musei, parchi archeologici, mostre. La scuola italiana è già ripartita e seppure con molta attenzione all’inizio, ha già iniziato a mettere in calendario gli incontri, scegliendo all’interno di strutture consolidate che possano garantire accessibilità, competenza, edutainment, in piena sicurezza.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • CoopCulture ha sempre privilegiato gli studenti, dai più piccoli ai teenager, li ha considerati un pubblico speciale a cui dedicare particolari attenzioni, da “accompagnare” alla scoperta dei siti, coniugando scienza e gioco; e i luoghi devono diventare protagonisti, “parlare” a quello che sarà il pubblico di domani.

    Mettendo a fuoco i nuovi bisogni specifici dei giovani spettatori, è stata elaborata un’offerta didattica declinata in speciali format attenti al concetto di lentezza, alla ricucitura dei legami, al concreto prendersi cura di se stessi e degli altri, all’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità ambientale, al valore del gioco.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Tutto da declinare anche attraverso i progetti di LiveCulture che permettono virtual tour da remoto ai più importanti siti italiani, dal Colosseo a Pompei, alla Venaria Reale, alla valle dei Templi per citarne solo alcuni. Per questa sua attività e per aver ideato un intero “sistema didattico” organizzato, ricco di contenuti e di professionalità, CoopCulture ha già ricevuto il Premio CECA (Committes for Education and Cultural Action) dall’ICOM.

    Un vero programma pensato per le scuole, quindi, che verrà presentato attraverso una serie di educational diretti agli insegnanti della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria, che vogliano toccare con mano l’offerta didattica e che verranno accolti dai direttori e dai responsabili dei singoli siti coinvolti.

    I siti sono quelli di cui CoopCulture cura i servizi, l’accoglienza e la didattica; sono stati studiati diversi format, ogni scuola troverà qualcosa di suo interesse da proporre alle classi, è stato cucito insieme un fitto programma pensato su misura per gli studenti. A Selinunte la meraviglia correrà sui cinque sensi.

    A spasso con la storia a Selinunte. Una serie di laboratori e visite speciali per conoscere da vicino la storia autentica dell’Isola, i suoi personaggi più noti, le abitudini, ma anche le tecniche di costruzione degli antichi templi.

    Il Parco Archeologico di Selinunte sta vivendo una nuova giovinezza, al centro dei nuovi flussi internazionali di visita: l’8 novembre, dalle 15 alle 17, il Parco accoglierà l’educational, completato da una visita guidata di un’ora al complesso dei templi della collina orientale, e alla mostra Ars Aedificandi che racconta come si costruivano i templi nell’antichità: una grande esposizione didattica adatta a tutte le età - con le macchine edili in scala 1:1 -, che offre molteplici spunti allo studio del mondo antico.

    Partecipazione gratuita tramite mail a [email protected].
    Prenotazione obbligatoria online fino ad esaurimento posti disponibili.”

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1