• A3 agristore
  • A3 - Magie

(VIDEO) Dal Sud America a CVetrano. Alla scoperta della stevia, lo zucchero del futuro. Parla Francesco Bongiorno

di: Redazione - del 2018-09-19

  • A6 - discount della ceramica
  • Nella Valle del Belice e a Castelvetrano è nato il primo impianto di stevia, la pianta importata dal sud America, alternativa alla canna da zucchero, che già la Coca Cola ha iniziato ad usare. Le sue foglie infatti contengono del dolcificante che è possibile estrarre dopo la coltivazione, l’essiccazione e nella fase ultima in una grossa Azienda francese, che si occupa del processo finale.

    Una coltivazione sperimentale ma che ha già avuto l’approvazione del presidente di Italstevia Massimo Somaschini che ha curato l’impianto realizzato in contrada Zangara nei terreni della famiglia D'Alì. Una coltura che può avere importanti sbocchi occupazionali.

     A breve anche la stevia verrà utilizzata nelle tisane, per le proprietà naturali antiossidanti. Ne parliamo con il protagonista di questo progetto sperimentale il giovane agronomo castelvetranese Francesco Bongiorno in un video registrato qualche giorno fa.

    Vuoi saperne di più su questa notizia? Clicca su "Mi Piace" Castelvetanonews o seguici su Twitter e riceverai prima di tutti le notizie dal Belice

    p1 Piazza Italia