• A3 dottor Gianni catalanotto
  • a3 generali

Arte al Buio in occasione della notte romantica a Salemi

del 2022-06-23

Immagine articolo: Arte al Buio in occasione della notte romantica a Salemi

È possibile immaginare l'arte al buio? Quale può essere la percezione della bellezza dell'arte senza l'uso della vista? Questa è la sfida per superare una nuova frontiera: pensare ad un nuovo modo per fruire l'arte anche per coloro che non possono usare gli occhi.

  • clemente a7 novembre 2021
  • In occasione della notte romantica 2022 a Salemi, è stato avviato dall'Associazione Spazio Libero Onlus, in collaborazione con l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sottosezione di Salemi e il patrocinio del comune, l'evento "arte al buio".

    Il percorso realizzato è stato un'esperienza sensoriale, affascinante e coinvolgente, in quanto si sono invertiti i ruoli dei fruitori: solo i non vedenti o coloro che hanno coperto i loro occhi sono stati coinvolti in una percezione tattile delle sculture, vivendo un'esperienza nuova ed appagante.

    L'obiettivo è stato quello di stimolare, attraverso il tatto e l'udito, le proprie capacità percettive, attraverso un rapporto diretto con le opere e gli artisti. Oltre alla visita tattile, i visitatori hanno vissuto un viaggio musicale sorprendente e intenso nel buio più totale, grazie alla musica del duetto UICI "Punti di vista band".

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    P1 EffeviAuto fino all'11 Luglio