• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano

Conclusa la V Settimana della Cultura a Partanna: ecco le scuole premiate al concorso su Dante

di: Comunicato Stampa - del 2021-05-16

Immagine articolo: Conclusa la V Settimana della Cultura a Partanna: ecco le scuole premiate al concorso su Dante

Si è conclusa a Partanna, la V Settimana della Cultura denominata “PARTANNA  CELEBRA DANTE”, organizzata dall’Amministrazione Comunale con l’obiettivo di offrire alla collettività, e agli studenti in modo particolare, momenti di approfondimento, confronto e riflessione sull’opera dantesca. Un evento incentrato su un ricco  programma di iniziative quotidiane, che si sono svolte dall’11 al 14 maggio, in  modalità webinar, tra mattina e pomeriggio, e che ha visto il clou con la  premiazione degli studenti degli Istituti scolastici della provincia che hanno  partecipato al concorso dal titolo “E quindi uscimmo a riveder le stelle -  Parole, suoni e immagini per Dante”.     

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Intenso e articolato, nei giorni scorsi, il lavoro della giuria tecnica, presieduta dal sindaco di  Partanna, Nicolò Catania, riunitasi per esaminare i circa cinquanta elaborati  pervenuti dalle scuole di tutto il territorio provinciale.

    La manifestazione si è svolta sulla piattaforma Zoom  e ha premiato nove scuole dei tre ordini e gradi d’istruzione, garantendo a  tutte le altre un attestato di partecipazione. Una premiazione simbolica,  quella di ieri, che sarà concretamente attribuita con la suddivisione di 300,  200 e 100 euro per i primi, secondi e terzi classificati, da spendere in buoni  libri o materiale scolastica presso una libreria che verrà successivamente  indicata dall’Amministrazione Comunale. 

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Queste le scuole  vincitrici del concorso

    ISTITUTI  D’ISTRUZIONE SECONDARIA DI SECONDO GRADO     

    PRIMO CLASSIFICATO: ISTITUTO PROFESSIONALE  ALBERGHIERO “IGNAZIO FLORIO” - ERICE CLASSI III - indirizzo accoglienza  turistica.     

    SECONDO CLASSIFICATO: ISTITUTO TECNICO “G.B.  FERRIGNO” - CASTELVETRANO IV A      TERZO CLASSIFICATO:      ISTITUTO TECNICO “G.B.  AMICO” - TRAPANI CLASSE III D (indirizzo grafica e comunicazione).   

    ISTITUTI  D’ISTRUZIONE SECONDARIA DI PRIMO GRADO     

    PRIMO CLASSIFICATO: ISTITUTO “NOSENGO”- PETROSINO

    SECONDO CLASSIFICATO: ISTITUTO “DE GASPERI”- MARSALA     

    TERZO CLASSIFICATO: II B ISTITUTO CAPUANA- SANTA NINFA           

    ISTITUTI  COMPRENSIVI     

    PRIMO CLASSIFICATO: IC RADICE - PAPPALARDO  PLESSO “VERGA” - CASTELVETRANO CLASSE V C     

    SECONDO CLASSIFICATO: IC RITA LEVI  MONTALCINI-PLESSO “CAPUANA” - PARTANNA CLASSI VC-VD     

    TERZO CLASSIFICATO: C CAPUANA -PLESSO  “ROSMINI” - SANTA NINFA CLASSE V B      MENZIONE  SPECIALE: CLASSE 3 D IC RITA LEVI  MONTALCINI - PARTANNA     

    Menzione di merito anche  per Veronica Burgarello cui l’Amministrazione regalerà un libro sulle copertine  storiche di kleos.

    La giuria di merito,  presieduta dal primo cittadino, era composta da: Vito Chiaramonte, Giovanna  Genco, Vito Zarzana e Antonino Bencivinni, docenti, Enza Adriana Russo, insegnante  e redattrice di teatro e spettacolo, Max  Firreri e Alessandro Quarrato, giornalisti, Eufemia Papalia Forgioni, esperta  in comunicazione, e dagli studenti universitari Michele Simplicio, che è stato  anche Segretario della Commissione in Giuria, e Teresa Piccione.       

    Particolarmente  soddisfatti il sindaco, Nicolò Catania, e l’assessore alla Cultura, Noemi Maggio,  per il grande coinvolgimento delle scuole del territorio, con alunni, dirigenti  scolastici e insegnanti referenti che hanno aderito con la presentazione di  elaborati di varia natura - il concorso era suddiviso in tre sezioni e consisteva  nella rappresentazione grafica, pittorica, artistica, musicale e multimediale  dei versi più famosi del Sommo – suscitando emozioni e intensi momenti di  confronto su temi legati anche all’attualità grazie agli spunti forniti dall’opera  dantesca.     

     “E’ stata una settimana  ricca e interessante – dicono sindaco e assessore – che ha permesso anche a noi  di conoscere di più e al meglio la realtà scolastica del territorio e della  provincia, l’impegno e il linguaggio dei giovani, che sono la ricchezza del  nostro futuro. Li ringraziamo tutti per aver partecipato e ci complimentiamo  per l’organizzazione e l’entusiasmo che certamente non disperderemo facendo  tesoro di quest’esperienza”.

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Regina Alabastro P1 dal 1 marzo al 31 marzo 2024