• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Spazio disponibile R1

Menfi, il funerale della "discordia" tra proteste, cancelli chiusi e i custodi "scomparsi"

del 2017-08-07

Immagine articolo: Menfi, il funerale della "discordia" tra proteste, cancelli chiusi e i custodi "scomparsi"

Un funerale celebrato a metà. Con il carro funebre impossibilitato a varcare la soglia del cimitero in quanto il cancello principale era chiuso a chiave e dei custodi nessuna traccia.  E’ successo nel pomeriggio di mercoledi, intorno alle 17,30 quando i familiari dello sfortunato ottantacinquenne Francesco Russo,  hanno trovato l’amara sorpresa.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • La temperatura elevata ha contribuito a scaldare gli animi dei parenti del defunto, che sotto il sole cocente tentavano, invano, di chiamare i custodi. Sono subito stati allertati il sindaco Enzo Lotà e mediante l’agenzia di pompe funebri anche i carabinieri, che giunti sul posto non hanno potuto far altro che attivarsi per capire cosa fosse successo. Semplice.

    Dei due custodi nessuna traccia per oltre un’ora e mezza, tra i parenti sofferenti per la perdita del loro caro, la rabbia dei figli e della moglie e il caldo che non aiutava a calmare gli animi. Un  “ultimo viaggio” tormentato, quello dell’uomo.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • La messa era programmata per le 16,30 e dopo come di rito, il corteo funebre si è avviato verso il cimitero. Il primo cittadino si è subito attivato e dopo un’ora e mezzo è riuscito a rintracciare uno dei custodi che è corso immediatamente sul posto per aprire i cancelli, tra l’ira di amici e parenti. “ Un fatto gravissimo - ha denunciato il figlio Pino Russo - mio padre non meritava un “viaggio del genere”.

    Non deve e non può accadere che dei dipendenti comunali possano assentarsi nell’orario di lavoro.E’ una vergogna, spero che il sindaco prenda provvedimenti. Siamo sgomenti per l’accaduto e non avremo un bel ricordo nemmeno per l’ultimo saluto ad un uomo, che ha sacrificato la sua vita per noi quattro figli e   per mia mamma, che ieri ha anche avuto un mancamento”.

    Ad attendere il feretro, a bordo del carro funebre, accompagnato dai congiunti dell’anziano,c’erano tantissime persone che non erano riuscite a dargli l’ultimo saluto in chiesa e avevano pensato di farlo al cimitero. “ Sono indignato per ciò che è accaduto e chiedo scusa alla famiglia da parte del comune - ha detto il primo cittadino - i due custodi mi hanno detto che c’è stato un fraintendimento tra loro su chi doveva aprire i cancelli”.  

    A Menfi, al cimitero, gli orari di apertura sono solo al mattino. I custodi sono due e nei pomeriggi, quando ci sono funerali, si alternano a vicenda per lavorare in quelle ore.

    “Adesso stiamo indagando per capire cosa in realtà sia accaduto, ho già avvisato il capo settore del comune di Menfi e il segretario comunale. Disguido o no, ho dato disposizioni chiare - ha concluso Lotà - applicheremo i giusti provvedimenti e le giuste sanzioni per far si che fatti del genere, cosi gravi, non accadano più”. 

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1