• A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3 Conad
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Spazio disponibile R1

Grande successo per il carnevale di Tre Fontane. Musica, carri e tanto divertimento

del 2017-09-10

Un vero e proprio tripudio di allegria e di colori, con migliaia di visitatori che, ieri sera, hanno letteralmente invaso la frazione balneare di Tre Fontane, riempiendo piazze, strade, bar, locali e strutture e coinvolgendo adulti, giovani e bambini in un’atmosfera di grande festa.

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Anche la seconda edizione del Carnevale estivo ideato e curato da Gianvito Greco e promosso dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Castiglione, nell’ambito della rassegna “E… state con noi 2017”, si è rivelata uno strepitoso successo, superando tutte le aspettative.

    Ieri sera Tre Fontane è tornata, infatti, a registrare numeri da record, ben lontani dalle medie riscontrate in passato nello stesso periodo, proseguendo così quel processo di destagionalizzazione fortemente auspicato dal Sindaco e avviato già lo scorso anno, con la prima edizione della manifestazione che il 2 settembre aveva visto innumerevoli visitatori accorsi da tutta la provincia per ammirare lo spettacolare evento. Per tutta la serata di ieri, in particolare, la frazione è stata animata da balli, esibizioni musicali e tante attrazioni di ogni tipo. Lo spirito goliardico ha letteralmente preso il sopravvento sulle tantissime persone che hanno avuto voglia di divertirsi in modo sano e responsabile.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • La grande parata ha preso il via dalla via Trapani ed ha visto in testa proprio il direttore artistico Gianvito Greco e il vicesindaco Antonella Moceri. Al loro seguito i diversi gruppi mascherati: 5 carri del Carnevale di Sciacca, il gruppo delle “Muse” di Petrosino, il gruppo “Smania Addosso”, vincitore della 29esima edizione del Carnevale di Montevago, il gruppo “Papa Mobile”, quello del Milan club di Campobello e le scuole di danza “Moon Dance” di Piero e Donatella e “School of Dance” di Valentina Sciacca, che per l’occasione hanno allestito diversi carri allegorici.

    Ad animare l’evento, portando tanta allegria, colori e musica, sono stati inoltre 4 gruppi di artisti di strada, che hanno suonato musiche molto coinvolgenti e ritmate: la “Sud Street band”, i “Trinakatum”, i “Gypsy musician” e la “Music land” di San Giuseppe Jato. Grandioso anche lo spettacolo sul palco di piazza Favoroso, che ha visto protagonisti i gruppi storici del Carnevale di Sciacca, che hanno “gemellato” con Tre Fontane la loro tradizione carnascialesca.

    La serata si è conclusa con spettacolari giochi pirotecnici che hanno illuminato il cielo di Tre Fontane con un’esplosione di colori. La manifestazione è stata interamente seguita dall’emittente Televallo, mentre la documentazione video-fotografica è stata curata da Francesco Margiotta, Riccardo Marchese e Giuseppe Caro. «È stato un trionfo, questa sera tra l’altro abbiamo anche saputo di essere stati inseriti ufficialmente fra i Carnevali d’Italia.

    Questo rappresenta un grande motivo di pregio e di orgoglio per tutti noi» ha dichiarato durante il suo intervento sul palco l’assessore allo Spettacolo Antonella Moceri. «Quest’estate – ha affermato il sindaco Giuseppe Castiglione - ce l’abbiamo messa tutta per riempire le piazze, le strade e i locali delle nostre meravigliose frazioni di Tre Fontane e Torretta Granitola sino al mese di settembre, allungando più possibile la stagione estiva.

    Ce l’abbiamo fatta, lo straordinario risultato di questa sera, 9 settembre, è sotto gli occhi di tutti ed ha finanche superato le nostre aspettative. Rivolgo un plauso, perciò, a tutti i partecipanti, ai gruppi del Carnevale di Sciacca e, in particolare, a Gianvito Greco che questa estate si è dimostrato all’altezza di un palinsesto ricco e variegato e che, in particolare, questa sera, ancora una volta, ha dimostrato grandi capacità nell’organizzazione di eventi in grado di attirare e coinvolgere tantissime persone.

    Grazie al lavoro sinergico delle Forze dell’Ordine, della Polizia  municipale, dei Carabinieri e della Protezione civile, inoltre, la serata si è svolta clima di assoluta serenità e di sicurezza, oltre che di divertimento».

    Oltremodo soddisfatto e felice dell’ennesimo successo di questa stagione si è detto anche Gianvito Greco, che ha concluso: «Stasera avete vinto voi, il Carnevale estivo è vostro. Il successo di questa manifestazione, che sta diventando la punta di diamante per la nostra frazione balneare, nasce dalla collaborazione di tantissime persone che amano davvero la nostra Campobello e che hanno fatto l’impossibile per regalare a tutti una serata di settembre unica e memorabile.

    Questo ci fa capire che solo l’unione fa la forza e che solo restando uniti nel bene si possono raggiungere grandi risultati, guardando al futuro del nostro territorio. Adesso ci attende un’altra sfida – ha detto infine – mercoledì 20 settembre la piazza Favoroso di Tre Fontane tornerà a rispendere gremita per accogliere trionfalmente l’arrivo di un grande artista della musica italiana, Fausto Leali. E… l’estate a Tre Fontane continua».  

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1