• l'ancora
  • A3 coffe outlet

Adolescenti 3.0 crescere nell'era post-moderna: conferenza FI.DA.PA. al Liceo Scientifico di CVetrano

di: Comunicato Stampa - del 2019-03-14

Immagine articolo: Adolescenti 3.0 crescere nell'era post-moderna: conferenza  FI.DA.PA. al Liceo Scientifico di CVetrano

Mai è stato così facile, come nell'era odierna, per i bulli, gli autori di reati sessuali, i trafficanti contattare le potenziali vittime in tutto il mondo, condividere le immagini del loro abuso e incoraggiarsi l'un l'altro a commettere i loro reati.

  • A7 spazio disponibile
  • La connettività digitale ha reso gli individui fragili più avvicinabili, attraverso i profili del social media non protetti e i forum dei giochi online, ciò consente ai criminali di restare anonimi, riducendo il rischio di essere identificati. A ciò si aggiunge la consapevolezza limitata, a volte nulla, della quantità di dati personali che vengono inseriti su internet mettendo a rischio la propria privacy.

    Al lungo elenco di insidie legate alla comunità virtuale, Cyber bullismo, Cyberstalking, Grooming, siti "pro-ana" e " pro-mia", cybercrimes, si aggiungono diverse forme di dipendenza psicologica definite “Internet Addiction Disorder” ( Dipendenza dai giochi online, dai social network, dal sesso online) e un recente fenomeno osservato per la prima volta in Giappone e definito Hikikomori e che consiste in un isolamento, da parte di alcuni adolescenti , dal mondo attraverso una forma di autoreclusione nella propria camera da letto rifiutando di uscire e incontrare persone, avendo come unico legame con il mondo esterno Internet.

    Nessuno è al sicuro dai pericoli online, ma i più vulnerabili corrono il rischio di subire gravi danni.

    Come limitare tutto questo?

    Un ruolo fondamentale sicuramente assume la scuola come luogo deputato alla formazione di cittadini attivi capaci di pensiero divergente e critico e quindi non facili prede di rischiosi condizionamenti orditi da chi cerca in ogni modo di ammaliare e plagiare le loro menti.

    Consapevole di tale ruolo attivo che l’istituzione scolastica deve svolgere, l’IISS Cipolla- Pantaleo- Gentile in collaborazione con la F.I.D.A.P.A, sez. di Castelvetrano, ha organizzato il 13 marzo 2019 presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico la conferenza dal titolo: ADOLESCENTI 3.0 CRESCERE NELL'ERA POST-MODERNA .

    Dopo l’apertura dei lavori e i saluti della Dirigente Gaetana Maria Barresi che ha sottolineato il ruolo centrale della scuola nel combattere le insidie di Internet e nel guidare gli alunni in un uso moderato e ponderato dei mezzi tecnologici, introduce la tematica in oggetto la Presidente della sez.di Castelvetrano Prof.ssa Nunziatina Agosta.

    La conferenza in seguito è stata strutturata in due  momenti , uno dei quali dedicato agli interventi di tre relatori che hanno affrontato l’argomento sotto punti di vista diversi, sia psicologico che giuridico:

    1. Dott.ssa Barbara Vallesi Cardillo psicologa/psicoterapeuta che ha relazionato su “Hikikomori: adolescenti e ritiro sociale”
    2. Dott.ssa Giovanna Calia Ispettrice Superiore della Polizia di Stato che ha relazionato su”Vademecum del corretto uso di Internet e dei social . Normativa, conseguenze penali amministrative”
    3. Dott. Leonardo Seidita psicologo/psicoterapeuta che ha relazionato su “Isolamento adolescenziale, gruppi, sviluppo dei beni relazionali”.

    Ma i veri protagonisti restano i ragazzi, che hanno realizzato e presentato diversi lavori di varia natura, frutto di approfondimenti sulla tematica seguiti dai docenti : Crimi Antonino, Denaro Antonina, Di Blasi Mariangela, Maniscalco Angela, Maltese AnnaMaria, Piacenza Vincenza e Signorello Rosalinda.

    Uno spazio è stato dedicato a un confronto costruttivo e chiarificatore tra i relatori e gli studenti presenti che hanno mostrato grande interesse verso un argomento che li tocca da vicino e si innesta pienamente nel loro vissuto quotidiano.

    Vuoi saperne di più su questa notizia? Clicca su "Mi Piace" Castelvetanonews o seguici su Twitter e riceverai prima di tutti le notizie dal Belice

  • a4 suprema viaggi
  • a4 caseificio sacco
  • a4 Tribunale banner
  • Non solo sport sconti inverno 2019
  • A4 apl legnami
  • A4 belice express
  • Il mercatino dei lettori

    Invia il tuo annuncio

    Dopo aver selezionato l'immagine sarà necessario attendere la conferma, che verrà visualizzata qui in basso

    I più letti

    P1 unicusano