• A3 Conad
  • A3 dottor Gianni catalanotto
  • A3bis Farmacia Rotolo
  • Farmacia Rotolo Castelvetrano
  • outlet del mobile A3bis fino al 21 marzo
  • Spazio disponibile R1

CVetrano e altri 3 comuni insieme per il progetto mobilità sostenibile casa-scuola

di: Comunicato Stampa - del 2017-01-11

Immagine articolo: CVetrano e altri 3 comuni insieme per il progetto mobilità sostenibile casa-scuola

I Comuni di Sciacca, in qualità di capofila, Castelvetrano, Menfi e Ribera hanno presentato al Ministero dell'Ambiente, in seno al Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro, il progetto "Mobilità sostenibile Casa Scuola - RIDUCIAMO L'INQUINAMENTO", con l'obiettivo di incrementare l'utilizzo dei mezzi pubblici e favorire lo sviluppo della mobilità sostenibile sul territorio. 

  • Fratelli Clemente Febbraio 2023 a7
  • Il programma ministeriale, alla sua prima implementazione, prevede infatti il finanziamento, fino al 60%, di progetti destinati a migliorare la sostenibilità ambientale dei contesti urbani e territoriali attraverso strategie che mirino a sviluppare ed innovare a tutto tondo forme di mobilità verde e leggera insieme ad una formazione costante delle comunità sulle tematiche ambientali. 

    I quattro comuni, che hanno maturato autonomamente proprie best practice e progettualità in materia di eco-sostenibilità, hanno approvato lo schema della proposta progettuale presentata poi al Ministero.  Essa mira a promuovere l'impiego del trasporto pubblico per studenti e lavoratori, favorendo  la mobilità sostenibile.

  • h7 immobiliare catalanotto
  • Gli interventi, per un totale di circa 750mila euro, si concentreranno su due ambiti principali: la realizzazione di servizi e infrastrutture di mobilità collettiva e condivisa a basse emissioni (incluse iniziative di piedibus, car pooling, car sharing, bike sharing, bicibus, bike to work, scooter sharing), info-mobilità ed altri servizi e infrastrutture  destinati in particolar modo al collegamento di aree a domanda debole; la realizzazione di programmi di formazione ed educazione di sicurezza stradale e di guida ecologica. 

    In particolar modo, verranno acquistati  5 bus elettrici (2 mezzi per Sciacca, 1 per Castelvetrano, 1 per Ribera ed 1 per Menfi), tutti predisposti per il trasporto di utenti disabili e si provvederà alla sistemazione dei percorsi stradali comunali renderli il più possibile idonei al passaggio dei mezzi pubblici. Tutti gli interventi saranno inoltre integrati in un unico Piano Urbano della Mobilità Sostenibile dei quattro territori, ennesimo esempio della disposizione del territorio ad attivare sinergie per il proprio sviluppo.   

    "Un progetto ambizioso, integrato, complessivo. Una sfida per consentire al nostro territorio, da sempre attento alle istanze ecologiste e di sostenibilità, di poter rispondere adeguatamente alle sfide più urgenti imposte dalla modernità: la competitività, l'efficienza energetica, la qualità ambientale", così dichiarano congiuntamente i Sindaci di Sciacca, Avv. Fabrizio di Paola, di Castelvetrano, Avv. Felice Errante Jr., di Menfi, Arch. Vincenzo Lotà e di Ribera, Rag. Carmelo Pace. 

    Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulle notizie dalla Valle del Belìce? Clicca “Mi piace” su Castelvetranonews.it o seguici su Twitter

    Arredo Gulotta P1